La Società della Musica 2019 presenta due appuntamenti con la musica dal vivo alle Bertone, entrambi legati alle suggestioni sonore dei paesi del Mediterraneo, a evocare le rotte che le cicogne del centro visite del Parco del Mincio percorrono nelle loro lunghe migrazioni.
“Musica e natura rappresentano un binomio straordinario – commenta il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – il nostro impegno è anche quello di mettere a disposizione dell’arte e della cultura ambienti straordinari, come il Parco Bertone, per dar vita a momenti di bellezza unici”.
Sabato 6 luglio, alle ore 21.15, nello spazio di fronte alla villa dei Conti D’Arco, andrà in scena lo spettacolo di musica e danza Un pizzico di taranta, con il gruppo musicale Le Tre meno un Quarto, composto da Nicoletta Salvi (voce e violino), Antonio Merola (voce, tamburi a cornice e percussioni) e Jaime Seves (chitarra acustica), e con l’esibizione del corpo di ballo Compagnia di danze etniche Istòs, animato da Franca Tarantino, Alessandro Calabrese, Maria Albertone e Stefano Campagna.
Le Tre Meno un Quarto è un gruppo musicale che propone le canzoni più famose della tradizione popolare del Centro e del Sud Italia, con arrangiamenti che seguono la semplicità e l’immediatezza tipiche della musica popolare, nell’assoluto rispetto della cultura di cui sono espressione. Il repertorio proposto spazia da canti a cappella, dedicati al puro ascolto, alla musica da ballo, ripercorrendo le regioni del Sud Italia come in un vero e proprio viaggio sonoro. La formazione strumentale si arricchisce di un eccellente corpo di ballo, la Compagnia di danze Etniche Istòs, che completa lo spettacolo con le tradizionali coreografie ed i moderni costumi.
Si intitola Omaggio a Tenco e le canzoni francesi il secondo appuntamento della rassegna, in programma sabato 27 luglio, alle ore 21.15. A esibirsi saranno i musicisti del Roma Jazz 5tett: Quintino Protopapa, pianoforte, Franco Cirillo, sax, Piero Piciucco, contrabbasso, e Stefano Pacioni, batteria, e Sara Schettini, voce.
Gli eventi sono a cura di Mantova Musica, in collaborazione con il Parco del Mincio e l’associazione Amici di Palazzo Te. Per informazioni e biglietti www.mantovamusica.com