A Mantova dal 4 al 6 ottobre arriva la “Mantova Half Marathon 2019”, la ex maratonina, che coniuga la miglior tradizione con una versione della gara molto accattivante e ricca di iniziative collaterali. Sarà un week-end denso di iniziative e attività che si concentreranno in piazza Sordello, dove sarà attivo l’Mhm Village con stand ed espositori.
Sabato 5 ottobre, alle 16, si terrà la Mini Running, corsa non competitiva per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni su piccoli circuiti di distanza variabile. Domenica 6, si svolgeranno le altre quattro iniziative con partenza e percorsi, in alcuni casi, diversificati. I primi a partire saranno gli atleti della 4^ MantovaTen, corsa di 10 chilometri competitiva con un unico giro nel centro storico.
‘Levento clou è rappresentato dalla Half Marathon: 21,0975 chilometri su un percorso interamente cittadino, organizzata con Asd Gp Avis Suzzara ed inserita nel calendario Fidal nazionale. Dopo lo start, in coda al nutrito gruppo di agonisti, partirà anche la corsa a staffetta denominata Dual Half Marathon che prevede la partecipazione in coppia ed un giro a testa (11,5 + 9,6 km). Infine, pochi minuti dopo l’uscita dei corridori dal tratto iniziale del percorso, si terrà la camminata non competitiva di 7 km che si snoderà lungo le piste ciclabili che costeggiano i laghi di Mantova.
Sentiamo al microfono della nostra redazione l’Assessore allo Sport del Comune di Mantova, Paola Nobis:
Ricordiamo che l’organizzazione, oltre al Comune di Mantova, vede in primo piano il Comitato Uisp (ideatore della competitiva) con il supporto tecnico della Ssd coop Quisport, il Gruppo Podistico Avis Suzzara e la Fidal. Il tutto con la consueta condivisione e l’importante partecipazione di gruppi podistici, associazioni e volontari che rappresentano da sempre la spina dorsale del movimento sportivo mantovano. Fondamentale l’apporto del partner tecnico Hoka, Sportime e Bv Sport.