Venerdì 2 agosto alle ore 21 nel giardino di Casa Andreasi, per la rassegna Serate In Giardino, Ugo Bazzotti illustrerà: Palazzo Te, teatro di passioni.
Il visitatore che entra a Palazzo Te è sempre colto da un fascino particolare, grazie alla sequenza di spazi sempre diversi e suggestivi, delle immagini dipinte, degli stucchi preziosi, degli ornati e delle figure che appaiono a volte sereni, classici, maestosi; altre volte sconvolgono i nostri sentimenti per la drammatica foga e l’accentuato realismo delle rappresentazioni. Il voluto contrasto tra visioni emotivamente distanti crea un’atmosfera particolare e offre un’indimenticabile esperienza visiva.
Ogni storia dipinta, ogni bassorilievo, ogni fregio architettonico è riconducibile a fonti classiche e ai nuovi modelli rinascimentali, ma si può tentare di approfondire l’indagine guardando al palazzo e al suo apparato decorativo come a una meravigliosa macchina teatrale creata per comunicare, giustificare, esaltare le passioni di chi il palazzo ha voluto, e del magnifico artista che l’ha creato.
Venerdì durante la conferenza, Bazzotti cercherà di accostare i presenti a questo labirinto di passioni, di provare a percorrerlo seguendo molteplici fili di Arianna, per cogliere più da vicino l’animo del committente e la sensibilità dell’artista. Una rapida rassegna dei temi che più stanno a cuore a Federico II Gonzaga, si concluderà col racconto passionale riguardante l’amore ‘proibito’ del signore di Mantova per Isabella Boschetti. Tale racconto, all’interno del Palazzo è presentato con rara forza espressiva, adombrato dal mito, richiamato dall’emblema, comunque esibito per legittimare ed esaltare le gesta del principe.
La successiva conferenza sarà tenuta da Giovanni Pasetti venerdì 13 settembre dal titolo: Giulio Romano e Raffaello. Le conferenze, che per tradizione si concluderanno con una bicchierata conviviale, sono aperte a tutte.