Mantova Golosa alla Fiera Millenaria di Gonzaga propone non solo un calendario di eventi e un’ampia area del percorso espositivo, ma un vero e proprio progetto di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali sostenuto da Regione Lombardia, Camera di Commercio e associazioni agricole, che si sviluppa in maniera continuativa, nel corso dell’anno, attraverso ricerca, dialogo e sperimentazione con produttori, ristoratori, chef ed esperti e che trova, infine, espressione nei nove giorni della Fiera di settembre, mettendo a disposizione dei visitatori della Millenaria stand con prodotti altamente selezionati, incontri con i produttori, originali degustazioni, dibattiti, showcooking, lezioni di cucina…

Il settore avicolo è il tema su cui si concentra, quest’anno, Mantova Golosa che, in collaborazione con Regione Lombardia e Distretto della Filiera Avicola Lombarda, realizza una serie di eventi e approfondimenti interamente dedicati alla carne di pollo e alle uova del territorio lombardo. Un settore che vale, a livello nazionale, 5,7 miliardi di euro e che nella sola provincia di Mantova conta 8 milioni di capi allevati. Trasparenza, sostenibilità e benessere animale sono le parole chiave su cui si sta muovendo la filiera avicola lombarda. Per valorizzare questo percorso, la Millenaria propone tanti interessanti appuntamenti, a partire dallo show condotto da Simone Rugiati martedì 3 alle ore 21: un mix tra showcooking, musica e dibattito in cui conosceremo più da vicino le carni bianche e le uova, scoprendo tante curiosità. E ancora, sabato 7 settembre (ore 20.30) continueremo a parlare di uova e carne di pollo con Tinto, lo chef Gregori Nalon, i giocatori del Rugby Viadana, nutrizionisti e operatori del settore; titolo dell’evento “Cosa c’è nel frigo?”. Tantissimi, poi, gli appuntamenti dedicati a questi alimenti che troveremo scorrendo il programma giorno per giorno.

Sentiamo al microfono della nostra redazione Elisa del progetto Mantova Golosa:

Quest’anno Mantova Golosa dedica tanti eventi all’incontro tra cultura tradizionale e innovazione in cucina, mixando sapientemente sapori, ingredienti ed esperienze in incontri talvolta sorprendenti. Il Parmigiano Reggiano è protagonista di un inedito abbinamento con cocktail d’autore preparati dai bartender pluripremiati di Planet One, e con birre artigianali locali. E ancora, il tè in nuovi interessanti abbinamenti anche a pasto, le erbe spontanee raccontate da Fabio Bortesi, tutta la bontà della pizza realizzata con farine d’alta qualità, la tavola al tempo di Giulio Romano e dei Gonzaga, superfood in cucina, cucinare senza glutine, l’arte dell’aperitivo.

La Millenaria non dimentica di certo i più piccoli, il cui palato va educato fin dalla tenera età per diventare, da adulti, consumatori attenti e responsabili. “La Millenaria dei bambini” (in collaborazione con Confcooperative) offre percorsi di degustazione ed esperienze sensoriali pensate appositamente per i bimbi, tra gioco, esperienza, sapore e racconti. Scopriranno, così, i formaggi dop, le carni di pollo, le uova, la frutta e la verdura.

Tantissimi chef, gastronomi, produttori, nutrizionisti, bartender ed esperti si alterneranno: oltre ai già citati Rugiati e Tinto, ci saranno Paolo Massobrio (autore de “Il Golosario”), lo chef gluten free Walter Frontalini, il re dei panini gourmet Daniele Reponi, il Mastro Fornaio Marino Tanfoglio, Gregori Nalon chef e volto tv, la tea sommelier e tea blogger Barbara Vola, la nutrizionista Evelina Flachi e molti altri.

Due i punti, all’interno, del Padiglione Zero, in cui assistere agli eventi e incontrare i protagonisti di Mantova Golosa: il palco dell’Area Eventi e il Mantova Golosa Experience, un corner dove scoprire la biodiversità mantovana.

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP: