Durante il Festivaletteratura, i loggiati giulieschi del ponte delle Pescherie diventeranno luogo di animazione e di aggregazione dedicato a Giulio Romano e alla nuova vita che avrà a breve questo angolo della città: qui infatti stanno procedendo i lavori di restauro della parte orientale per la creazione di un accesso pubblico permanente al Rio, a cura della Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano.
Martedì 3 settembre alle 19.00, nella loggia di Levante, presente il Sindaco Mattia Palazzi, saranno inaugurati gli scenografici teli a chiusura dei quattro fornici coinvolti nel cantiere di accesso al Rio. I teli riproducono quattro dettagli degli affreschi della Camera dei Giganti a grandezza naturale, con l’effetto di trasformare il cantiere in un luogo d’arte, una sintesi visiva e architettonica del genio di Giulio Romano offerta a tutta la città nell’anno a lui dedicato.
Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, sotto la loggia di Ponente, sarà attivo Il SalottodellePescherie, punto d’incontro attrezzato per una piacevole sosta dove si alterneranno conversazioni e intrattenimento e a cui collaboreranno tanti sostenitori della Fondazione e dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. Il SalottodellePescherie sarà aperto mercoledì 4 dalle ore 21 alle 23, Giovedì 5 e venerdì 6 dalle ore 18,30 alle 23, Sabato 7 dalle ore 11 alle 23, Domenica 8 dalle ore 11 alle 18.
Mercoledì 4 alle 21,30 associazione Non Capovolgere arte contemporanea, sostenitrice della Fondazione, festeggerà nel Salotto, inaugurando l’installazione di Arte sull’acqua 2019 “Per quello che verrà”.
Oltre all’intrattenimento, nel SalottodellePescherie sarà possibile: ricevere dai Volontari indicazioni aggiornate sul luogo storico; conoscere il nuovo progetto di valorizzazione delle Pescherie e del Rio, che restituirà a Mantova un elemento importante del suo antico volto di città d’Acqua; ricevere informazioni chiare e dettagliate su come sostenere le spese per i lavori attraverso l’adesione ad ARTBONUS; trovare pubblicazioni e oggetti unici il cui acquisto è destinato totalmente alle Pescherie.
Infine, una nota golosa: giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7, dalle 18,30 alle 20,30, nel SalottodellePescherie si potranno gustare i prodotti messi a disposizione dagli sponsor dell’iniziativa: vino delle cantine Ricchi, salumi offerti da Levoni, focacce mantovane del panificio Truzzi.
L’evento è curato dalla Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano con la collaborazione del Comune di Mantova e dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani.