Si svolge domenica 15 settembre l’edizione 2019 del Giro dei Prati Stabili, manifestazione cicloturistica nata per valorizzare i prati stabili, prezioso habitat che caratterizza i comuni di Cavriana, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e Volta Mantovana all’interno del Parco del Mincio.
Alla sua 3^ edizione, l’evento si articola in tre tipologie di percorso: Con partenza alle ore 8:30 in piazza Roma a Marmirolo, un itinerario completo di 70 km per i cicloamatori si snoderà attraverso i comuni dei prati stabili, Cavriana, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e Volta Mantovana, dove sarà attivo un punto ristoro con la possibilità di effettuare la timbratura del cartellino di gara.
La novità di quest’anno è “Da Bosco a Bosco per i prati stabili”, un bicitour di 25 Km con l’accompagnamento di esperti ambientali e carabinieri forestali, che condurrà i partecipanti alla scoperta di due scrigni di natura di grande fascino: il Parco delle Bertone, centro visita del Parco del Mincio e centro di reintroduzione della cicogna bianca, un parco romantico che fu tenuta estiva dei Conti D’Arco e ospita alberi secolari e piante esotiche tra loro in un’armoniosa convivenza; e il Bosco della Fontana, riserva Naturale che rappresenta l’ultimo lembo della foresta planiziale un tempo estesa su gran parte della Pianura Padana. Il bicitour partirà da Roverbella, piazza Italia, alle ore 8:30 e da Marmirolo, piazza Roma, alle ore 9:30, e prevede, all’arrivo alle Bertone, un incontro con l’ornitologo Cesare Martignoni: poi il gruppo di ciclisti proseguirà per Bosco Fontana che potrà, per la prima volta, essere attraversato in bicicletta.
La seconda novità è l’inserimento del percorso a piedi “Giro dei Prati Stabili per Camminatori”, itinerario di 23 Km sulla medesima rotta “Da Bosco a Bosco”. La partenza, prevista alle ore 8:00 in piazza Roma a Marmirolo, può essere libera o in gruppo a cura del Nordic Walking Mantova. Per entrambi i percorsi, ciclistico e podistico, del tour “Da Bosco a Bosco” sono previste soste per l’illustrazione delle caratteristiche del paesaggio dei luoghi esplorati.
I prati stabili del Parco del Mincio rappresentano un habitat di grande pregio naturalistico e paesaggistico, scrigno di biodiversità e importante risorsa per il mondo agricolo poiché da essi proviene il foraggio destinato all’alimentazione di vacche da latte e alla produzione del Grana Padano dei Prati Stabili e perché richiamano la presenza di Cicogne bianche, Aironi guardabuoi e altre specie protette di avifauna che vi traggono alimento.
Per informazioni e iscrizioni: www.girodeipratistabili.it