Dal 20 al 22 settmbre torna il Gran Premio Nuvolari, la gara più tecnica d’Italia, giunta alla 29° edizione, dedicata all’automobilismo storico internazionale.

Il Gran Premio parte e arriva in città, con vetture dal fascino intramontabile per celebrare il mito di Tazio Nuvolari, lo sportivo che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo.

Quest’anno si registra un numero di presenze record: sono oltre 300 gli equipaggi provenienti da Europa, Asia e Australia. 17 i paesi rappresentati: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Russia, Spagna, Svizzera.

45 le case automobilistiche in gara: dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Fiat, Lancia, OM e Ferrari alle inglesi Triumph, Jaguar, Aston Martin e Bentley; dalle statunitensi Chrysler e Chevrolet, alle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti. Saranno ben 95 le vetture anteguerra che prenderanno parte all’evento.

Il Gran Premio Nuvolari rappresenta un’occasione unica per poter ammirare da vicino queste leggendarie vintage car che hanno fatto la storia dell’automobilismo mondiale e che si ritroveranno, come ogni anno, in Piazza Sordello per una delle gare più affascinanti al mondo. Il mito del grande Nivola è sempre forte e presente e con il Gran Premio rivive ogni anno, grazie ai numerosi appassionati che condividono le emozioni di un viaggio straordinario a bordo di veri e propri capolavori di storia meccanica e design.

Non solo una gara – ha detto l’assessore Nobis ma un patrimonio di tutta Mantova. Un appuntamento importante che da ventinove anni, ormai, attraverso il nome del grande campione mantovano Tazio Nuvolari riunisce piloti ed appassionati provenienti da tutto il mondo”.

Tazio Nuvolari è un idolo riconosciuto a livello mondiale e icona della nostra città, un mito che dovremmo riuscire a valorizzare sempre più”, ha aggiunto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi.

Organizzata da Mantova Corse, la manifestazione di regolarità è riservata ad automobili d’interesse storico costruite tra il 1919 e il 1972, secondo le normative F.I.A., F.I.V.A., ACI StoricoACI Sport.

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP: