Il mese di ottobre si tinge di rosa per parlare di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno, grazie alla Campagna Nastro Rosa LILT for Women, l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

La sezione di Mantova partecipa offrendo visite senologiche gratuite a tutte le donne e un nuovo progetto di prevenzione in collaborazione con il Politecnico di Milano, dedicato alle studentesse universitarie fuori sede, in particolare straniere, per le quali è stata ideata una specifica campagna di informazione in doppia lingua e visite gratuite per la prevenzione.

“La prevenzione non ha età” è lo slogan della campagna Nastro Rosa di quest’anno, con testimonial Belèn Rodriguez: l’invito della LILT a tutte le donne è di proteggersi fin da subito dal cancro al seno, attraverso la diagnosi precoce e la pratica dell’autoesame.

Il tumore della mammella, infatti, ha raggiunto il primato assoluto a livello di incidenza attestandosi come il tumore più frequente, però, a fronte di questa crescita si registra una costante diminuzione della mortalità. Ci si ammala di più perché sono aumentati aspettativa di vita e fattori di rischio, ma si muore di meno perché disponiamo di tecnologie sempre più avanzate per la diagnosi e la cura.

La Campagna Nastro Rosa ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. La diagnosi precoce resta, infatti, l’arma principale per combattere il cancro al seno.

Durante il mese di ottobre, su tutto il territorio provinciale e presso la sede LILT di Mantova, saranno in distribuzione gli opuscoli realizzati proprio allo scopo di fare informazione sulle tecniche di autoesame da svolgere a casa e sugli esami diagnostici, ma anche sui corretti stili di vita per prevenire l’insorgenza di un tumore e su come affrontare le varie fasi di un’eventuale diagnosi di cancro al seno.

COME PRENOTARE UNA VISITA:

  • Orari Sede LILT di via Portichetto n. 9 a Mantova: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19;; martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19;; sabato dalle 10 alle 12.
  • Tel. 0376/369177
  • Email: info@legatumori.mantova.it



SCARICA LA NOSTRA APP: