Si sono conclusi i lavori della pista ciclopedonale di via Rea, la strada che collega viale Piave al cavalcavia di Belfiore, inaugurata giovedì 10 ottobre dal sindaco Mattia Palazzi e dall’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli. Presenti anche il consigliere comunale Enrico Grazioli, tecnici e progettisti.
L’intervento è stato realizzato grazie ai finanziamenti del Comune di Mantova (67mila euro, ente appaltante) e della Regione Lombardia che ha stanziato altri 67mila euro per interventi straordinari sulla viabilità. L’iniziativa rientra nel programma per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali. La pista, lunga 95 metri e larga 2,5 metri, è stata asfaltata e protetta e l’illuminazione è stata integrata con un punto luce a led.
Via Rea è una strada molto trafficata ed ha un ruolo strategico nella rete ciclabile della zona e la sua realizzazione rappresenta la continuazione della pista del cavalcavia. E’ stato creato un tratto di ciclopedonale bidirezionale su corsia riservata. La riqualificazione dell’area, che comprende anche nuovi percorsi ciclabili, completa il raccordo del sistema ciclabile che collega il centro storico con le direttrici ciclabili regionali Tirrenica, la via delle Risaie e la regionale Sole.
“Un altro tratto di pista ciclabile fondamentale è stata fatta – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi -. In soli quattro anni abbiamo collegato tutti i quartieri al centro di Mantova. In luglio abbiamo inaugurato la pista sul cavalcavia in viale Pompilio, ora sono terminati i lavori anche in via Rea, tra pochi mesi inaugureremo il ponte ciclopedonale di Fiera Catena e la ciclabile da San Giorgio a Lunetta. Ma abbiamo in cantiere anche la ciclabile dal cavalcavia a Borgochiesanuova, viale Piave, per collegarla a Pradella e viale Risorgimento. Continuiamo a insistere con Ministero dell’Ambiente e speriamo che presto si decida e autorizzi l’apertura della ciclabile di via Brennero. Avere più piste ciclabili significa avere più sicurezza, più bici e meno auto in circolazione, meno smog e più salute”.
“Inauguriamo un importante lavoro che continua il piano delle piste ciclabili, una rete che rappresenta un primato per la nostra città – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli –. Questo tratto è funzionale a più collegamenti tra il centro storico e altre infrastrutture esterne”.