Lo spettacolo è stato rinviato a data da destinarsi, in base alle normative Regionali di contenimento del Coronavirus Covid 19

 

Mercoledì 26 febbraio alle ore 21 sarà di scena al Sociale di Mantova “Il piacere dell’onestà” di Luigi Pirandello, spettacolo ambientato nello scorso secolo, che evidenzia una società dalle dinamiche ancora di grande attualità, con  Vanessa Gravina e Geppy Gleijeses,  per la regia di Liliana Cavani.

Capolavoro teatrale, il dramma è un attacco diretto verso l’ipocrisia della società di inizio novecento e verso le sue maschere di finto perbenismo. Ma ad un certo punto le maschere cadono e il protagonista, Angelo Baldovino, magistralmente interpretato da Geppy Gleijeses, diventa, secondo le parole dello stesso Pirandello, da «mostruosa maschera grottesca, un volto rigato di lacrime». Il suo matrimonio di facciata con la giovane Agata, Vanessa Gravina, ordito per coprire la relazione di lei con un nobile ammogliato, si rivela l’ultimo inganno perpetrato da Angelo. Da lì in poi l’uomo comincerà a comportarsi in modo sincero, mentre il suo contorno si farà sempre più finto e disonesto, in un brulicare di inganni travestiti da piaceri e di trappole. Solo la giovane Agata saprà cogliere la profondità psicologica del marito, cominciando a nutrire per lui una specie d’amore, nell’inconscio tentativo di trasformare un inganno sociale in qualcosa di finalmente autentico.

La regia di Liliana Cavani è una lente d’ingrandimento sui personaggi e su quegli ingranaggi mossi a regola d’arte da un’epoca che pare ancora molto attuale.

Informazioni e prevendita biglietti www.teatrosocialemantova.it

 

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP: