Inizieranno a marzo le riprese di Leonardo, la serie tv di Lux Vide, la stessa produzione de I Medici. Diretta dal regista Dan Percival, la co-produzione Rai, France Televisions e Zdf che in territorio virgiliano si avvale della collaborazione di Mantova Film Commission, la serie vanta un cast internazional: a interpretare Leonardo infatti sarà l’attore irlandese Aidan Turner, al suo fianco, nei panni del Verrocchio, Giancarlo Giannini, Freddie Highmore nel ruolo di Stefano Giraldi, Matilda De Angelis sarà Caterina da Cremona, e Robin Renucci, Pietro Da Vinci, padre di Leonardo.
Dopo un primo casting che si è tenuto in dicembre, ora se ne terrà un secondo: gli interessati possono inviare la propria candidatura entro il 25 febbraio alla mail leonardo.extras@luxvide.it specificando i propri dati: nome e cognome, recapito telefonico, altezza, età e taglia. In questo caso non indicare S, M, L ma 42, 44, 46. Va allegata inoltre una foto selfie attuale, in primo piano. L’ordine di precedenza sarà determinato dalla data di invio e, in particolare, dall’aderenza alle caratteristiche fisiche dell’epoca.
Non ammesse donne con tagli di capelli moderni e/o corti, meches e colorazioni innaturali, ricostruzione unghie, piercing, uomini e donne con sopracciglia ad ali di gabbiano, marcatamente ritoccate, e tatuaggi sul viso e sulle mani. Consentita la partecipazione ai calvi, molto graditi capelli lunghi, barbe, look hipster, modelli e modelle, persone originarie dall’Africa subsahariana e tutti coloro che sono in grado di eseguire lavori manuali di tipo artigianale: vasai, intrecciatori di vimini, fabbri, falegnami.
Le puntate della serie saranno otto, ognuna con una struttura precisa, in cui lo spettatore avrà la possibilità di avvicinarsi ai segreti dell’anima di Leonardo e della sua produzione artistica. Una grande occasione di promozione in mondovisione per il territorio mantovano. Nelle scorse settimane regista e staff hanno effettuato sopralluoghi in città. Tra i luoghi principali per le riprese, piazza Santa Barbara, piazza Castello, dove sarà creato un grande mercato, i vicoli alle spalle del duomo. In fase di valutazione anche una scena a carattere equestre nel Cortile della Cavallerizza. Scene saranno girate anche a Palazzo Te, Sabbioneta e Grazie.
Ulteriori informazioni sul sito http://www.mantovafilmcommission.it