30 consegne la prima settimana, 120 la seconda, 140 questa settimana: iniziato prima dell’emergenza sanitaria, il servizio di consegne della Dispensa Contadina del Consorzio Agrituristico Mantovano è proprio in questo periodo di grande difficoltà che ha assunto ancora più significato, permettendo ai consumatori, abituati ad acquistare ai mercati contadini, di continuare a consumare cibo delle aziende agricole del territorio. Carne, uova, formaggi, frutta e verdura ovviamente, ma anche pane, farine, riso, pasta fresca: completo il listino al quale ogni lunedì si può accedere per prenotare la propria spesa contadina.
“Le vendite dirette, i mercati contadini, la dispensa e le consegne a domicilio confermano la tendenza diffusa e innata alla richiesta di cibo contadino – commenta Marco Boschetti, direttore del Consorzio – il servizio si colloca in continuità con il tradizionale sentimento di solidarietà delle campagne”.
Per rispondere alle richieste sempre crescenti e per esprimere la solidarietà del mondo contadino alla cittadinanza da venerdì 27 marzo, partirà la collaborazione con la Croce Rossa di Mantova, che occuperà delle consegne nel comune di Mantova, i dipendenti del Consorzio invece continueranno a seguire le consegne dei comuni limitrofi.
“Il significato di questa iniziativa, per noi della Croce Rossa, è di dare un servizio alla cittadinanza – commenta Matteo Formizzi, presidente del Comitato locale di Mantova della Croce Rossa – una collaborazione, quella con il Consorzio che ci ha colto di sorpresa e che ci ha fatto molto piacere. Ora siamo in un momento di difficoltà, ma la nostra speranza è che la collaborazione continui anche in futuro”.
Il listino, che si arricchisce man mano con i prodotti di stagione sarà scaricabile ogni lunedì dai siti www.agriturismomantova.it e www.prodottoinfattoria.it e falla pagina Facebook del Consorzio Agrituristico Mantovano – agriturismo Mantova. Sarà possibile effettuare l’ordine entro le 9.00 di mercoledì mattina inviando il modulo all’indirizzo mail: latuaspesacontadina@gmail.com.
Il ritiro della spesa ordinata verrà effettuato il sabato dalle 9 alle 15.30; le consegne a domicilio verranno effettuate il venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 21.00 e il giorno successivo. Chi si trova in quarantena è pregato di riferirlo nel modulo in modo da adottare soluzioni specifiche.