La Fondazione Comunità Mantovana Onlus, attiva sul territorio mantovano dal 2000 per sostenere progetti sociali, culturali e ambientali, dall’11 marzo ha promosso una raccolta fondi per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. L’iniziativa ha riscosso grande success, sia da parte di privati cittadini che di aziende e fondazioni.
Al 30 marzo sono state effettuate 453 donazioni per un totale di 636.111,00 euro a cui vanno sommati euro 100.000 della Fondazione Comunità mantovana stessa e Fondazione Cariplo.
La Fodazione ha resi noti i dati e la rendicontazione, per la trasparenza delle iniziative finanziate e per rendere altresì tempestiva informazione ai molti donatori.
In questi giorni all’ elenco si è aggiunta la famiglia di Giuliano Bianchi di Lubiam che ha voluto ringraziare, per l’impegno a favore della nostra comunità, tutto il personale sanitario con una donazione di 150.000 Euro destinata all’acquisto di materiale protettivo e altre dotazioni sanitarie.
Al momento, con i fondi raccolti sono stati realizzati questi interventi:
Sono stati acquistati e donati n° 3 Sistemi di trasferimento malati (passa-malati o barelle) destinati alle strutture di Terapia Intensiva dell’ASST di Mantova, per i Presidi Ospedalieri di Mantova, Pieve di Coriano e Asola. (valore €. 140.000,00). I tre sistemi sono stati consegnati martedì 24 marzo scorso.
Sostenuto con euro 15.000 la richiesta presentata dalla Pro Loco di Villa Poma per l’acquisto di un’apparecchiatura di telemetria per attrezzare il reparto di riabilitazione cardiologica che è stato spostato dal Presidio Carlo Poma al Presidio Pieve di Coriano alfine di utilizzare gli spazi per la terapia intensiva emergenza Coronavirus.
Sostenuto con euro 10.240 il progetto di socializzazione presentato dalla Fondazione Belfanti di Ostiglia. La Presidente Laura Pradella ha ritenuto aumentare le attività di animazione e fisiochinesi terapia alfine di mantenere l’affettività tra l’ospite e la famiglia, mantenere le capacità cognitive e relazionali dell’ospite.
Acquistati n. 20 ventilatori polmonari in Cina e sono in spedizione- consegna prevista in settimana e che verranno donati all’ASST di Mantova. Alla spesa complessiva di euro 18.440 partecipa il Comitato pro Ospedale Pieve di Coriano con euro 9.250,00.
In accordo con ASST di Mantova attivazione di una piattaforma di telemedicina messa a disposizione da Tim, con un canone gratuito per tre mesi, per il monitoraggio a domicilio dei pazienti positivi già dimessi dall’Ospedale. Tale piattaforma è integrata con tutta una serie di device medicali con i quali si trasmettono i dati (ossigenazione sangue, battito cardiaco, pressione etc.) al fine di semplificare le attività del personale sanitario e dare garanzia dei dati trasmessi al centro di controllo coordinamento). Per poter attivare tutte queste funzioni la Fondazione ha sostenuto la fornitura di n. 100 pulsiossimetro e n. 100 sfigmomanometro del costo complessivo di euro 14.591,00.
In consegna n. 5.507 camici monouso urgenti per un costo complessivo di euro 29.930 che verranno distribuiti ad ASST di Mantova, Pronti Intervento (Croce Rossa, Croce Verde, Porto Emergenza, Croce Bianca) oltre che alle Case di Riposo. Alla spesa compartecipa con euro 14.000 il Comitato pro Ospedale di Pieve di Coriano.
In arrivo un video laringoscopio per la Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Pieve di Coriano in accordo con ASST di Mantova. Il costo di euro 20.000 verrà sostenuto in parti uguali con il Comitato pro Ospedale di Pieve di Coriano.
La Fondazione ha proceduto inoltre con l’ordine urgente segnalato da ASST di Mantova per 35 pompe infusione, 100 saturimetri e 8 basi infusion che verranno donati al Presidio Ospedaliero di Pieve di Coriano. Alla spesa complessiva di euro 74.000 compartecipa in parti uguali il Comitato pro Ospedale di Pieve di Coriano.
Obiettivi della raccolta fondi:
fornire una prima risposta all’emergenza sanitaria dotando di strumentazione necessaria i presidi ospedalieri del territorio mantovano secondo le indicazioni fornite dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Mantova e attraverso l’attivazione di iniziative a sostegno del personale medico e infermieristico.
sostenere gli enti non profit del territorio mantovanonella loro fondamentale azione per fare fronte ai bisogni della comunità in questa fase straordinaria.
Il contributo, anche con una piccola donazione, potrà essere versato tramite bonifico bancario sul conto corrente presso Banca Intesa:
Intestato a: FONDAZIONE COMUNITA’ MANTOVANA ONLUS
IBAN: IT 67 B 03069 09606 100000017734
CAUSALE: FONDO EMERGENZA CORONAVIRUS