I musei civici di Palazzo Te e di San Sebastiano presentano on line i tesori delle collezioni d’arte del Comune di Mantova, sempre nel rispetto del decreto #iorestoacasa, aggiungendo anche l’hashtag #dacasascopro.
Le sale affrescate, i giardini e i cortili che durante la primavera risuonavano della presenza delle scolaresche in gita, ora sono desolate e silenziose. «Un museo civico senza pubblico sembra senza senso perché perde il valore della condivisone che gli è proprio. – dice il direttore, Veronica Ghizzi – Per questo motivo ci siamo attivati con contenuti nuovi per poter arrivare “a domicilio” e raccontare in modo semplice alcuni particolari delle opere che rappresentano al meglio le collezioni civiche. Entrare nel dettaglio di un’opera non è sempre possibile durante la visita canonica perché gli spazi sono ampi e l’attenzione è attirata da moltissimi aspetti. Questa dunque rappresenta certamente un’opportunità per conoscere le opere da un’altra prospettiva».
Ogni venerdì sarà l’occasione per scoprire, rigorosamente da casa, un’opera diversa muovendosi nell’eclettico mondo delle collezioni civiche mantovane che spaziano dal periodo egizio di Giovanni Acerbi, attraversano le raccolte antiche dei Gonzaga e i tesori rinascimentali sino a giungere alla nutrita raccolta ottocentesca di Arnoldo Mondadori.
Un filone del progetto sarà riservato ai più piccoli rispetto ai quali sono stati pensati degli appuntamenti divertenti che, con l’opportunità del gioco, permettono di raccontare e far conoscere alcuni aspetti della decorazione delle Sale e degli oggetti antichi. Con la collaborazione della cooperativa Abibook sarà inoltre proposto alle scuole, mantovane e non, un kit con giochi, attività e illustrazioni propedeutico alla visita dei Musei Civici.
A tutti gli istituti scolastici che avevano concordato un visita al museo sarà inviato per posta elettronica in modo tale che gli insegnanti possano proporlo ai ragazzi e non perdere la loro programmazione didattica. Il Kit sarà anche disponibile online e scaricabile in formato pdf sul sito dei musei e sui canali social entro la fine di aprile. Affinché i ragazzi possano partecipare alle varie attività è previsto che siano le famiglie stesse a stampare in casa il pdf: per agevolare la stampa casalinga e limitare lo spreco di risorse, sarà proposto un formato A4 che sarà leggibile anche in bianco e nero.
I diversi contenuti saranno fruibili e accessibili dal sito internet ww.palazzote.it dai canali social: facebook, Instagram (palazzotemuseicivicimn) e su youtube (Musei Civici Mantova).