Dopo 2 mesi di stop riapre il mercato contadino di Borgochiesanuova: l’appuntamento è per sabato 9 maggio nel piazzale dell’ex iper sidis dalle 8 alle 13, dove i consumatori potranno trovare tutti i banchi che c’erano prima dell’emergenza (mancheranno solamente i banchi con i fiori).
In ragione delle misure adottate dalla Regione Lombardia per la prevenzione dell’epidemia, sarà necessario rispettare le distanze interpersonali e le altre misure di distanziamento sociale, il mercato sarà perimetrato e ci sarà quindi un unico varco di accesso, dove si accederà a piedi e sarà controllata la temperatura. Il numero degli accessi sarà controllato per prevenire assembramenti, potrà entrare solo un componente per nucleo familiare e gli ospiti potranno contare sulla disponibilità di gel igienizzante e di guanti monouso.
All’ingresso verrà consegnata una cartina con la nuova disposizione del mercato. Resta a disposizione dei consumatori il parcheggio sul retro e altri parcheggi a 200mt . Sospeso invece il servizio navetta. Tutti gli operatori saranno muniti di guanti e di mascherine. Il mercato, quindi, è un luogo sicuro, non solo perché è all’aria aperta, ma anche perché è animato da professionisti consapevoli ed organizzato in modo tale che gli acquisti si possano svolgere nel massimo della sicurezza.
“Siamo molto contenti che sabato il mercato riapra – commenta Marco Boschetti, direttore del Consorzio agrituristico mantovano – ancora di più perchè il filo diretto con i consumatori non si è mai interrotto, in tanti ci chiedevano quanto avremmo riaperto e hanno apprezzato il servizio di consegna e ritiro della spesa contadina. Un servizio che resterà attivo, anche dopo l’apertura del mercato, andando ad arricchire l’offerta dei servizi del Consorzio agrituristico mantovano per far conoscere i prodotti delle campagne mantovane”.
La riapertura del mercato sarà all’insegna della stagionalità, per cui i consumatori potranno trovare frutta e verdura di stagione. Il cibo contadino è un cibo sano e rigenerante, ideale per affrontare le difficoltà di queste settimane.