Anche nel difficile periodo di lockdown, non si è fermato il piano di riqualificazione dei tanti punti luce obsoleti della città, con la realizzazione di numerosi e significativi interventi. I tecnici di Tea Reteluce, cogliendo anche l’opportunità fornita dal ridotto traffico veicolare, hanno sostituito oltre 700 punti luce con le nuove e più efficienti lampade a led. Un intervento che da un lato valorizza la bellezza della città, rendendola anche più sicura, e dall’altro produce un risparmio energetico del 65%, quantificato in 200.000 kwh, e una ricaduta positiva sull’ambiente con 86 tonnellate di CO2 in meno prodotte in un anno.
Sono stati sostituiti i corpi illuminanti del Lungolago Gonzaga e di viale Mincio (60 led), del Ponte di San Giorgio (80 led) e relativa ciclabile (40 led), di via Cavour, via Bertani, Corso Umberto I, via Spagnoli, piazza Lega Lombarda e piazza Virgiliana (520 led).
In Piazza Virgiliana sono stati inoltre posati 40 nuovi punti luce che ora rendono l’area più sicura e fruibile durante le ore serali e notturne. Sicurezza potenziata anche grazie alla predisposizione dei cavi necessari all’installazione di telecamere di sorveglianza.
I lavori proseguiranno nelle prossime settimane, secono la seguente tabella di marcia:
– la sostituzione dei vecchi pali con sostegni di arredo urbano per il Ponte dei Mulini e per viale Pitentino, dando così uniformità alle principali direttrici stradali cittadine;
– l’illuminazione a led di quattro nuovi attraversamenti pedonali ad alta visibilità di viale Pompilio;
– la realizzazione della nuova illuminazione di via Silvio Pellico a Belfiore e di viale Fiume;
– il cambio dei sostegni ammalorati con nuovi pali nel quartiere di Valletta Paiolo;
– l’ampliamento illuminotecnico di Campo Canoa;
– la nuova illuminazione di Piazzale Ragazzi del 99 con la contestuale posa di un sistema di videosorveglianza;
– il relamping a led delle 300 lanterne artistiche delle vie del centro città;
– l’illuminazione architetturale dei principali monumenti ed edifici storici attraverso l’utilizzo di proiettori a led atti a valorizzare anche durante le ore notturne il patrimonio storico culturale.
Ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza, partiranno i cantieri per l’illuminazione nelle principali piazze: Sordello, Castello, Broletto, Erbe, Mantegna e d’Arco.