Sono operativi i nuovi campi da calcio, con i relativi servizi, realizzati in strada Bosco Virgiliano, realizzati in un’area a forma di mezzaluna posta appunto tra il Bosco stesso e la linea ferroviaria adiacente a via Brennero.
I due nuovi campi hanno dimensioni idonee alle gare sportive: quello principale è di 104×62 metri lineari (oltre le misure di bordo campo e fondo campo), per le partite della categoria promozione/eccellenza. Il secondo è di 90×49 metri lineari (oltre le misure di bordo campo e fondo campo) per le gare di categoria inferiore e gli allenamenti.
Entrambi i campi sono illuminati per l’allenamento notturno, complessivamente attraverso 8 torri faro, per un totale di 28 proiettori a led di ultima generazione. A led è altresì tutta l’illuminazione dell’edificio e del vialetto esterno.
E’ stata cosa costruita anche una nuova struttura coperta di 545 metri quadrati coperti, che ospita tre spogliatoi per gli atleti, un locale infermeria, uno spogliatoio arbitri, un locale tecnico, quattro depositi e un bagno per i servizi al pubblico. La sicurezza dei locali è affidata ad un impianto di telecamere a circuito oltre ad altre videocamere esterne che sono collegate alla rete di sorveglianza cittadina.
Il progetto dei nuovi campi da calcio è stato sviluppato per implementare le aree sportive nella prima periferia della città, cercando di recuperare e riqualificare tale area appunto, con un intervento di grande pregio, in quanto nel cuore del parco del Mincio e del Bosco Virgiliano.
Infine, si ricorda che la Giunta Palazzi ha dato in concessione l’impianto del Centro Calcistico Bosco Virgiliano all’Unione Sportiva Mantovana Junior per 10 anni, dato che l’associazione sportiva ha sempre mantenuto e gestito in modo particolarmente attento gli impianti sportivi comunali, come quelli nel quartiere di Valletta Valsecchi, oltre a sostenere e promuovere lo sviluppo dell’attività giovanile.