La città di Mantova ha una maggiore copertura della rete WiFi pubblica, oltre che più veloce e potente. Il progetto, voluto dall’Amministrazione del Comune di Mantova per estendere la potenza e la copertura gratuita sulla città, ha visto il potenziamento degli Hotspot WiFi della rete comunale già esistenti, collegandoli alla fibra ottica e sostituendo le antenne con modelli di ultima generazione. Il progetto ha previsto anche un importante aumento della copertura della rete con l’installazione di una trentina di nuovi punti di accesso, estendendo così la copertura su aree pubbliche prima scoperte.
I nuovi punti di accesso sono in grado di servire centinaia di utenti in contemporanea, in modo da offrire questo sempre più importante servizio in occasione di eventi, nei luoghi di grande interesse turistico, nelle piazze, nei parchi, nelle biblioteche. Nel giro di pochi mesi anche i punti di accesso preesistenti verranno aggiornati con le ultime tecnologie.
Lungolago Superiore, Zanzara e area di attività sportiva, sgambatoi per cani, parchi di Valletta Valsecchi, Colle Aperto, Borgo Angeli, quartiere Rabin, Due Pini, giardini Valentini, area del Castello di San Giorgio, Giardini del Te e Lungolago di Mezzo e Inferiore sono le aree dove sono già stati attivati i nuovi Hotspot. Nei prossimi giorni verranno gradualmente attivati i rimanenti, circa alti 5.
Nel massimo rispetto della privacy e delle normative sulla sicurezza chiunque sia in prossimità di un punto di accesso, Hotspot, può connettersi ad internet ad alta velocità in meno di 60 secondi, collegandosi facilmente alla rete “Mantova Free WiFi”. Basta inserire il proprio numero di telefono e ricevere l’SMS di attivazione che garantirà accesso per un anno, valido in qualunque punto del territorio del comune di Mantova.
I vantaggi reali di un WiFi di ultima generazione sono molteplici, grazie al collegamento in fibra ottica di Mynet, è ora possibile trasmettere in diretta sui canali social, da dispositivi mobili, eventi culturali, eventi sportivi, video personali, ascoltare musica ovunque, e vedere in streaming film e altri contenuti di intrattenimento, senza lunghe attese di caricamento e in 4k.
Non solo divertimento e cultura però, infatti questa tecnologia rende più agevole ed efficiente le attività di smart working, di aggiornamento e studio, di accesso alle informazioni, inviare email e partecipate a video conferenze con i colleghi, condividendo anche file di grandi dimensioni. Il tutto in tempo reale e magari da una panchina di un parco, o al tavolino di un bar, proprio come nelle più grandi e avanzate città del mondo.
Da quando è presente la rete Free WiFi, ora implementata e potenziata, oltre 100.000 utenti si sono registrati, ogni giorno vengono generati decine di giga di traffico sui social, sui cloud Apple e Google, sui cloud aziendali, sui servizi di prenotazione e ricerca strutture ricettive e di ristorazione.