Dal 12 al 17 ottobre, Mantova apre le porte della Scuola di Alta Formazione sull’Arte Urbana, “Lunetta. Anno Zero” che si presenta come un’offerta esclusiva nel panorama della formazione artistica italiana e nasce con l’obiettivo di fornire solide basi per la comprensione delle principali tematiche di quella che è ancora una realtà di nicchia.

Il percorso formativo intende approfondire aspetti teorici, storici, conservativi e legislativi legati all’arte urbana, insieme a questioni più tecniche, come l’archiviazione, la comunicazione, l’organizzazione di eventi e la sicurezza. In aggiunta ci saranno anche alcune uscite didattiche pensate per immergere gli studenti nel contesto dell’arte urbana e osservarlo dall’interno. La partecipazione alla Scuola di Alta Formazione è riservata a 15 candidati (nel rispetto dello norme di sicurezza prevista dall’emergenza sanitaria) ed è gratuita.

L’iniziativa è parte della cooperazione tra i Comuni per lo sviluppo e la diffusione di interventi di innovazione sociale giovanile, promosso da Anci e Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando ‘Sinergie’: in particolare, per Mantova, la collaborazione è con l’Assessorato Cultura e l’Assessorato alle Politiche giovanili, Associazione Giovanile Arci Fuzzy, For.Ma (Formazione Mantova) e Consorzio Pantacon. Le lezioni saranno in collaborazione con l’Associazione torinese Il Cerchio e le Gocce.

A fare da cornice al percorso formativo sarà la seconda parte del Festival di Arte Contemporanea e riqualificazione urbana “Without Frontiers. Lunetta a colori”, che fino al 17 ottobre vedrà all’opera gli artisti Andrea Casciu e Kiki Skipi, nella combo conclusiva di questa edizione 2020 dedicata al magico mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie.




SCARICA LA NOSTRA APP: