Il legame tra le città di Mantova e Cremona diventa ancora più forte grazie ai dolci tradizionali dei due territori. Nell’ambito della Festa del Torrone di Cremona si è svolto l’evento di presentazione della “Torta di Torrone alla Sbrisolona”, un prodotto tutto nuovo e originale che nasce “dall’abbraccio del torrone artigianale cremonese con la sbrisolona mantovana”, sottolineano gli ideatori di Casa Rivoltini Alimentare Dolciaria.

All’incontro con degustazione sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, il vicesindaco di Mantova e assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Giovanni Buvoli, il presidente Unioncamere Lombardia Giandomenico Auricchio e Carlo Zanetti, Ad dell’azienda Bottoli. Presente anche l’assessore del Comune di Mantova al Commercio e Attività produttive Iacopo Rebecchi.

Oggi celebriamo il matrimonio tra il torrone e la sbrisolona – ha detto Buvoli –, due prodotti di punta della tradizione dolciaria di Cremona e Mantova. Abbiamo due città molto vicine non solo geograficamente ma anche per elementi della territorialità, della popolazione, dei costumi, delle origini e delle tradizioni. Le nostre due città stanno sempre più collaborando in tanti settori strategici, dalla sanità alle infrastrutture, fino al commercio. Il nostro destino è continuare a camminare insieme proseguendo nel settore agroalimentare ed enogastronomico come già stiamo facendo nel progetto East Lombardy”.

Durante l’evento, poi, sono state presentate le eccellenze tipiche dei due territori. Inoltre è stato avviato dalle istituzioni presenti un dialogo sulle prospettive future del mercato dolciario e dell’agroalimentare, con l’intenzione di creare sinergie di sviluppo e di marketing territoriale.

Torrone e sbrisolona sono due prodotti tipici, nonché ‘ambasciatori’ delle due province – ha concluso Galimberti -. L’alleanza tra i nostri territori è gastronomica, culturale, turistica ed economica, che si è consolidata grazie ad East Lombardy, progetto nato nel 2017”.




SCARICA LA NOSTRA APP: