Mantova, per il secondo anno consecutivo, si posiziona al secondo posto delle città ialiane, nella classifica di Ecosistema Urbano, ovverlo la graduatoria sulle città più “green” pubblicata lunedì 9 novembre dal Sole 24 Ore. L’indagine sullo stato di salute dei capoluoghi di provincia italiani è stata condotta, come di consueto, da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.
Anche il primo posto si conferma uguale allo scorso anno, con Trento che guida ancora la classifca, secona appunto Mantova, mentre Bolzano scende di una posizione, lasciando a Pordenone il terzo gradino del podio.
“Per il quarto anno consecutivo Mantova è sul podio delle città italiane più virtuose secondo lo studio Ecosistema Urbano condotto da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore – ha commentato il sindaco Mattia Palazzi –. Quest’anno, dati relativi al 2019, ci classifichiamo secondi a livello nazionale e primi in Lombardia. Paghiamo come tutte le città della pianura padana la qualità dell’aria, per quanto migliorata negli ultimi dieci anni (analisi Arpa e Regione). Abbiamo fatto però progressi enormi – ha sottolineato Palazzi –, basta guardare tutti gli indicatori della classifica degli ultimi dieci anni. Ma non ci accontentiamo. Non dobbiamo smettere e non smetteremo di investire per rendere la nostra città sempre più moderna, efficiente e verde”.
Il 27esimo rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente e Ambiente Italia, su dati 2019, si basa su 18 parametri raggruppati in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente. Ulteriori approfondimenti qui