Arrivano dalla Regione Lombardia 5 milioni e 800mila euro per finanziare la progettazione esecutiva e la realizzazione del tratto lombardo della Ciclovia del Sole, da Peschiera a Concordia sulla Secchia, quindi dal Veneto all’Emilia, passando per il Mantovano. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta regionale che sancisce anche l’approvazione dello schema di convenzione tra Regione e Parco del Mincio, che si occuperà della progettazione e realizzazione delle opere.
La ciclabile, segmento della Firenze-Verona (392 chilometri lungo Eurovelo 7), dovrà essere realizzata entro il 31 dicembre 2023, mentre i cantieri dovranno partire entro novembre 2021. Il Parco del Mincio farà da stazione appaltante: presto partirà la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva, a cui seguirà quella per la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza. Infine, la gara per appaltare i quattro lotti in cui sarà suddivisa l’opera. Il tracciato sarà lungo 91 chilometri e utilizzerà tratti di piste esistenti (che verranno riqualificati) e tratti di nuova realizzazione. La ciclabile sarà in quattro tonchi: 11 e 11 bis da Peschiera a Mantova; 10 da Mantova a San Benedetto Po; 9 da San Benedetto a Concordia sulla Secchia.
Lungo il percorso sono previste aree di sosta ravvicinate, almeno una ogni dieci chilometri. Ogni zona avrà un nome che identificherà una caratteristica peculiare di quel luogo che sarà spiegata da totem e pannelli: un sistema informativo che fornirà il racconto della varietà dei luoghi attraversati dalla ciclovia e anche l’occasione di esplorare i dintorni.
(Foto di Pixabay)