Prende il via anche a Mantova il nuovo bando per il buono spesa, “destinato a sostenere sul fronte dei costi alimentari le famiglie più in difficoltà a causa della pandemia”, come ha stottolienato l’assessore al Welfare Andrea Caprini.
Sarà possibile fare richiesta dal 30 novembre fino al 4 dicembre, sia online che telefonicamente; poi il bonus, determinato sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare, verrà consegnato in formato cartaceo e potrà essere usato, entro il mese di giugno 2021, per acquistare generi alimentari e prodotti di prima necessità nei punti vendita convenzionati, contenuti nell’elenco che verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Mantova www.comune.mantova.gov.it
Per accedere bisogna essere residenti a Mantova, essere regolarmente soggiornanti (se cittadino straniero), aver subìto la modifica della propria situazione reddituale a seguito dell’emergenza epidemiologica (ad esempio la perdita del lavoro, cassa integrazione, sospensione lavoro autonomo, eccetera), avere un patrimonio mobiliare al 31/10/2020 inferiore a 5.000 euro. La domanda potrà essere presentata solo da un componente del nucleo famigliare.
La richiesta del bonus spesa potrà essere presentata dalle 8.30 di lunedì 30 novembre 2020 alle 12.30 di venerdì 4 dicembre 2020 compilando il modulo che si trova al seguente link: https://buonispesa.comune.mantova.gov.it/ASTER/form/ModuloRichiestaBONUSSPESA2020START1/formperma/WGwgaYCfDtL2mAS3FVCpahTh0hh2Wy9eKUoLexN_8n8, oppure tramite l’intervista telefonica con un operatore comunale, da prenotare telefonando al numero 0376 376813, da lunedì 30 novembre a venerdì 4 dicembre dalle 8,30 alle 12,30. Il richiedente verrà contattato direttamente dall’operatore nei giorni successivi.
Il Comune verificherà i requisiti di accesso (contattando Inps, datori di lavoro, terzi, eccetera), attribuirà il punteggio alla richiesta e stilerà l’elenco degli aventi diritto anche in base alle risorse economiche a disposizione. Infine, contatterà telefonicamente i beneficiari per comunicare la data del ritiro dei buoni cartacei. Ai richiedenti la cui domanda non potrà essere accolta per mancanza dei requisiti o mancanza di fondi verrà data la comunicazione, in via prioritaria, all’indirizzo email comunicato all’atto della richiesta.
L’importo, per il nucleo con una sola persona sarà di 150 euro, per il nucleo con due persone 250 euro. Ad d ogni altro componente successivo alla seconda persona presente nel nucleo verrà riconosciuta la quota aggiuntiva di 50 euro, fino ad un massimo di 400 euro.
Il bonus verrà erogato una volta stilata la graduatoria, al più tardi a partire dal 21 dicembre 2020. Per informazioni: Comune di Mantova Settore Welfare, Servizi Sociali e Sport, via Conciliazione128, telefono: 0376 376813.
(Immagine di Pixabay)