Il Comune di Mantova e l’associazione culturale “Stefano Gueresi” presentano il Concerto di Natale 2020 con l’“Apogeo” (String Orchestra) diretta dai Maestri Luca Bertazzi e Carlo Cantini, che sarà trasmesso in streaming su youtube dal Teatro Scientifico Galli Bibiena martedì 22 dicembre, alle 21, con la presentazione di Italo Scaietta e la regia di Paolo Adami.
“La Musica non si ferma“, nemmeno a causa della pandemia e, grazie all’idea di Luca Bertazzi, alla disponibilità del Comune di Mantova e dell’associazione “Stefano Gueresi” con il sostegno degli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, del Rotary Club Mantova San Giorgio, di Systemcopy e LaCucina, è stata possibile la realizzazione di questo appuntamento sul web che pur privando il pubblico della magia e dell’atmosfera elettrizzante del concerto dal vivo permette una fruizione più numerosa e assume un particolare significato in un momento così travagliato per le attività culturali, con l’obiettivo di diffondere e promuovere la musica, il patrimonio e la cultura mantovana.
L’orchestra è costituita da musicisti di fama riconosciuta, in gran parte mantovani. Si tratta di 17 elementi tra violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti, coordinati dai Maestri Luca Bertazzi e Carlo Cantini ai quali si affiancherà, per alcuni brani, il celebre jazzista Mauro Negri al clarinetto.
Programma
Concerto per due violini e archi in Re minore di Johann Sebastian Bach
“Trauermusik” per viola e archi, di Paul Hindemith
“Due Parole” di Gino Mescoli
“Il ritorno” e “Camminava in un Aprile di pioggia” di Stefano Gueresi
“Jump” e ”Present” di Mauro Negri
“When Summer Comes” di Oscar Peterson
“APOGEO” (String Orchestra) diretta dai Maestri Luca Bertazzi e Carlo Cantini è composta da: Luigi Mazza, Alessandro Ferrari, Silvia Brusini, Giacomo Invernizzi,
Michele Braghini, Emilia Gasparini, Rachele Rossignoli e Eujen Garjola al violino,
Luca Cacciatori, Martina Bonaldo e Flavio Bortolotti alla viola, Massimo Repellini e
Nicolò Nigrelli al violoncello, Cristiano Scipioni e Gabriele Rampi Ungar al contrabbasso.
Per poter meglio apprezzare la qualità dell’audio si consiglia l’ascolto del concerto con cuffie o auricolari collegati agli smartphone o tablet, o anche con l’ausilio di casse acustiche se collegati dal computer. Per vedere il concerto basta collegarsi sul sito www.stefanogueresi.com. Link all’evento in streaming anche dalle pagine web del Comune di Mantova (www.comune.mantova.gov.it) e www.nataleamantova.it .
(Foto di Andrea Vincenzi Ufficio Stampa Comune di Mantova)