Cresce a Mantova l’utilizzo del servizio bike sharing del Comune, in collaborazione con Movi by Mobike e Aster: dal 1° giugno al 13 dicembre 2020 sono l’80% in più di iscritti al servizio, per un totale di 10.415 i viaggi effettuati con le biciclette condivise.
L’emergenza sanitaria Covid-19 in corso, ha portato a diverse riflessioni in merito a modi nuovi per sviluppare la mobilità sia a livello nazionale che locale. Il Comune di Mantova si è fatto trovare pronto ad una revisione della mobilità, sia sul fronte del trasporto pubblico locale istituendo ad esempio le navette gratis che svolgono il servizio di collegamento tra il centro-storico e i principali parcheggi di interscambio cittadini, sia favorendo l’utilizzo della bicicletta (in tutte le sue varianti) al fine di ridurre un utilizzo dell’auto privata.
Il sistema di bike sharing tradizionale, già attivo da anni sul territorio comunale, è stato recentemente implementato con un nuovo sistema “free floating” che ha affiancato il sistema tradizionale di biciclette a pedalata muscolare con una flotta di biciclette a pedalata assistita, per agevolare percorsi più lunghi e permettere un facile utilizzo ad un ventaglio maggiore di cittadini.
Nello specifico il Comune di Mantova ha organizzato il nuovo servizio di bike sharing dotandolo di 200 nuove biciclette a pedalata muscolare (più leggere e comode rispetto alle precedenti) e 200 biciclette a pedalata assistita. Il servizio è caratterizzato da una tecnologia smart, con biciclette poco vandalizzabili e con un sistema di zonizzazioni e divieti al fine di preservare il decoro di alcune zone monumentali della città.
Con il lancio delle biciclette a pedalata assistita è stato registrato l’80% in più di utenti iscritti per un totale (al 13 dicembre 2020) di più di 3.000 utenti registrati. I viaggi totali, riferiti al periodo sopra indicato, sono pari a 10.415 viaggi di cui 5.729 con e-bikes e 4.686 con biciclette muscolari.
(Foto di Ufficio stampa Comune di Mantova)