Il Covid non ferma i tradizionali eventi che chiudono l’anno e introducono quello nuovo, sia pur costringendo gli organizzatori ad avvalersi di format inediti, ma non per questo meno emozionanti e coinvolgenti, anche nel rigoroso rispetto delle disposizioni antipandemia.
Il 31 dicembre a partire dalle ore 22 sarà messo in scena un vero e proprio talk show, frutto della collaborazione tra Comune di Mantova e alcune delle principali realtà culturali della città. Sarà trasmesso online in diretta streaming e a guidarlo saranno due mantovani, l’esperto conduttore televisivo e ideatore di format di grande successo, Patrizio Roversi, e la giovane co-conduttice Verdiana Benatti.
Il tema conduttore del progetto si racchiude nel titolo del programma: “Una nuova partenza”. Attraverso un palinsesto ricco di iniziative, interviste, ospiti, video, testimonianze, approfondimenti e musica, l’obiettivo è quello di narrare, con il ritmo, il coinvolgimento e il linguaggio dell’intrattenimento, il racconto di come Mantova e il suo territorio hanno saputo attraversare il 2020.
Nel corso della serata il pubblico sarà quindi accompagnato attraverso le pagine ideali di un racconto scritto giorno per giorno da un’intera città. Una comunità che ha saputo essere unita, coraggiosa e solidale, dimostrando una forte identità e un grande senso di appartenenza, come suggerisce l’hashtag scelto per l’evento #SIAMOMANTOVA.
Il primo gennaio, alle ore 17 in diretta streaming dal Teatro Sociale, sarà la volta del Concerto di Capodanno 2021. L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, in collaborazione con il Comune di Mantova, vedrà il violino solista Francesca Dego e i 32 elementi archi e fiati dell’Orchestra da Camera di Mantova, eseguire brani di Schubert, Beethoven e Strauss.
Il programma prevede:
- Schubert, Rosamunde, principessa di Cipro D 797 (Entracte e Ballett)
- v. Beethoven, Romanza n. 1 in sol maggiore per violino e orchestra op. 40
- v. Beethoven, Romanza n. 2 in fa maggiore per violino e orchestra op. 50
- Strauss II/ A. Schoenberg, Kaiserwalzer op. 437
- Strauss e J. Strauss II, Pizzicato-Polka op. 449
Gli eventi saranno entrambi trasmessi in diretta streaming, quello del 31 dicembre sarà trasmesso a partire dalle 22 sulla rete televisiva Telemantova, sul sito della Gazzetta di Mantova e sulle pagine Facebook @cittadimantovaofficial e @comunedimantova. Il concerto del 1° gennaio sarà trasmesso a partire dalle 17 sul sito della Gazzetta di Mantova e sulle pagine Facebook @cittadimantovaofficial e @comunedimantova.
(foto di copertina di Ufficio Stampa Teatro Sociale Mantova)