Si intitola “Artiamoci” il nuovo progetto di Comunali Oggi, ovvero una serie di laboratori creativi che hanno lo scopo di mantenere vivo il lavoro artigianale, legato sì al passato, ma anche proiettato in una prosepettiva futura. Al momento sono tre i corsi avviati: restauro mobili, sartoria e creatività. Gli antichi mestieri e le tradizioni sono importanti per la memoria dei nostri territori, la valorizzazione del patrimonio storico, etnografico, linguistico e culturale, ma potrebbero anche essere una soluzione alla crisi lavorativa attuale.

Creatività, abilità tecnica, capacità imprenditoriale: sono queste le doti dei “maestri artigiani”, eredi di una lunga tradizione costruita sull’esperienza del vissuto che trae ispirazione dai bisogni del territorio. In particolare con questo Progetto, l’Associazione vuole focalizzare l’attenzione su un settore di nicchiache, in un momento di crisi, può rappresentare un volano per i giovani, per sperimentare le loro capacità imprenditoriali.

L’idea si prefigge lo scopo di recuperare, ricostruire e valorizzare un tessuto produttivo minore che è stato alla base della ricostruzione del dopo guerra e trova le sue radici nella vocazione e necessità delle piccole comunità di avere e poter disporre di conoscenze e capacità di lavorazione e produzione di articoli e oggetti di uso quotidiano: in poche parole lo scopo del progetto è ricostruire il ‘mestiere’.

In questi ultimi anni sono scomparse quelle figure, dal falegname al fabbro, dal calzolaio al muratore, dall’orafo al sarto, che hanno da sempre rappresentato la vitalità anche nel contesto socio-economico e ora, con i corsi proposti dall’Associazione, possono essere ricostruite. Saranno infatti poropio diversi specialisti che trasmetteranno le loro conoscenze e capacità professionali, ispirando nuove ‘vocazioni’ sia nei giovani che nei meno giovani.

Tutte le informazioni sono su www.associazionecomunali.it




SCARICA LA NOSTRA APP: