Nuova donazione del Rotary Club Mantova San Giorgio a favore del Carlo Poma: si tratta di 4 ionizzatori di ultima generazione del valore complessivo di 2mila euro che verranno posizionati nel Pronto Soccorso Covid e nei reparti di Pediatria e di Ostetricia e Ginecologia Covid.

Gli apparecchi utilizzano una moderna tecnologia, chiamata Non Thermal Plasma, che si basa sul fenomeno della ionizzazione, capace di abbattere cariche virali pari al 99,99% dopo solo trenta minuti di esposizione. L’obiettivo è mantenere decontaminati gli ambienti in modo continuativo e prolungato. L’aria viene infatti sanitizzata sia da contaminazione microbiche, virus, batteri, muffe, sia da contaminati chimici.

Il plasma è un gas ionizzato che viene attivato da un piccolo campo elettrico ed è in grado di produrre specie reattive ossidanti in grado di agire su varie tipologie di inquinanti. L’efficacia è dimostrata anche da recenti studi condotti dall’equipe di Andrea Crisanti, professore dell’Università di Padova.

Loredana Bocchini, presidente del club, e Marisa Baruffaldi, segretario, si dicono molto soddisfatte di aver potuto seguire tutto l’iter operativo e, a nome di tutti i soci, si augurano di essere di aiuto a tutti i sanitari che stanno ancora combattendo quotidianamente contro la pandemia.




SCARICA LA NOSTRA APP: