La Apogeo String Orchestra, diretta da Luca Bertazzi e Carlo Cantini, si esibirà il 18 marzo alle 19, dal teatro Bibiena in concomitanza con la festività del patrono della città, Sant’Anselmo. Ospiti i jazzisti Mauro Negri e Bebo Ferra.
L’appuntamento, inserito nella campagna di iniziative dal titolo “La Musica non si ferma“, prosegue dopo il successo ottenuto nel dicembre scorso con la messa in onda del Concerto di Natale che, in diretta e nei giorni a seguire ha raggiunto ben 5 mila visualizzazioni.
Lo spettacolo, realizzato a cura dall‘Associazione culturale Stefano Gueresi, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Mantova, la collaborazione degli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, il Rotary Club Mantova San Giorgio, il Lions Club Mantova Host e alcuni sponsor privati, sarà trasmesso in streaming sul canale You Tube dell’associazione.
“Per la prima volta si tiene un concerto dedicato al nostro patrono Sant’Anselmo – ha osservato il sindaco Mattia Palazzi -, in una data che coincide con la giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Covid-19. Soprattutto in momenti come questo la cultura ci soccorre e ci aiuta a guardare e ad andare avanti, per questo la cultura non deve fermarsi. Un evento che sostiene i lavoratori del mondo dello spettacolo, particolarmente penalizzati dalla pandemia, e al tempo stesso valorizza uno dei nostri più prestigiosi monumenti storici, il bellissimo teatro Bibiena, e il patrimonio immateriale costituito da musicisti d’eccellenza e partiture di compositori mantovani. L’Amministrazione non smetterà di sostenere la cultura e lo spettacolo in ogni modo possibile, in attesa di poter tornare a fruirne in piena libertà e sicurezza”.
L’orchestra è costituita da musicisti di fama riconosciuta, in gran parte mantovani, 20 elementi tra violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti, affiancati dal celebre jazzista Mauro Negri al clarinetto sax e dal chitarrista jazz Bebo Ferra. Il programma comprende musica classica, jazz e pop, con l’inserimento di autori mantovani come è stato per il primo appuntamento con Gino Mescoli, Stefano Gueresi e Mauro Negri, oltre a brani composti da Carlo Cantini e Eujen Gargiola che si aggiungono a una partitura memorabile di Antonio Vivaldi che ha avuto un prolifico periodo di permanenza a Mantova.
Si tratta della prima volta in cui la giornata di festa legata al patrono di Mantova, Sant’Anselmo, entra nella programmazione culturale, visto che finora non è mai stata celebrata con un evento musicale. L’iniziativa poi è particolarmente significativa quest’anno viste le difficoltà in cui si trovano tutti i lavoratori dello spettacolo e i musicisti in particolare.
PROGRAMMA
J.S. BACH da “L’Arte della Fuga” Contrappunto N° 1
A.VIVALDI. Concerto per 3 Violini e Archi in FA RV 551 Allegro-Andante-Allegro
S.GUERESI “Budapest” e “Diario di un giorno di pioggia”
M.NEGRI “Pandora”-”Jazz Combo”
E.GARGJOLA “Il Mondo che vorrei”
G.MESCOLI “Cominciamo ad amarci”
C.CANTINI “Fes”
INFO. Associazione Stefano Gueresi mail: segretria@stefanogueresi.com telefono: 347 0142642