Svolta definitiva per la crisi della Corneliani: parte finalmente il nuovo progetto industriale con l’investimento di 17 milioni di euro in una nuova società che vede la partecipazione di Invitalia ed investitori stranieri.

La soluzione alla vicenda, che da 10 mesi ha tenuto con il fiato sospeso i lavoratori dell’azienda che rischiava la chiusura, è arrivata “grazie al determinante intervento del ministro allo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti” ha dichiarato l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli che ha partecipato al tavolo del negoziato.

L’operazione dovrà essere perfezionata entro il 13 aprile. La soluzione scongiurerà la liquidazione della società e la scomparsa di una delle storiche aziende tessili italiane che opera sul mercato dal 1930.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, che si è sempre speso molto in questa vicenda e al termine dell’incontro, ha scritto queste parole postate sui propri social:

Appena terminato il tavolo al Mise con il Ministro Giorgetti per la crisi Corneliani.
Dopo mesi e mesi di presidio delle lavoratrici e dei lavoratori, dopo tanto lavoro e tentativi costanti per sbloccare positivamente la situazione, oggi è arrivata una novità importante.
Investcorp ha formalizzato l’impegno di una newco per oltre 7 milioni di euro che consentono di sbloccare i 10 milioni del Mise, frutto del decreto fatto dall’ex Ministro Patuanelli e dalle sottosegretarie Morani e Todde.
La Corneliani non è ancora salva, ci sono tanti aspetti fondamentali ancora da definire, in primis il piano industriale e occupazionale.
È fondamentale che tutte le Istituzioni stiano ancora a fianco dei lavoratori nella trattativa che si deve aprire subito.
Come dal primo giorno di questa difficilissima vicenda sarò al fianco dei lavoratori e dei rappresentanti sindacali in tutto ciò che posso fare per aiutarli.
Voglio ringraziare il Ministro Giorgetti per il suo prezioso impegno e per le diverse interlocuzioni avute insieme in queste settimane.
Ho chiesto al Ministro che il tavolo resti aperto fino ad accordo raggiunto dalle parti sociali.
Ma soprattutto voglio abbracciare i lavoratori e le lavoratrici Corneliani e con loro Michele Orezzi della Filctem CGIL Mantova, che sta dedicando anima e corpo, tutti i giorni, ai lavoratori Corneliani.
Il merito di ogni conquista sta nella loro lotta.

C’è ancora tanto da fare, ma la parola fiducia oggi acquista forza. #passodopopasso

(Foto dal profilo social di Mattia Palazzi)




SCARICA LA NOSTRA APP: