E’ stata presentata ufficialmente la seconda edizione di Arena Bike-in: dal 1° luglio al 15 agosto tornano, presso la meravigliosa area verde di Campo Canoa, gli spettacoli in bicicletta.
Un progetto, già sperimentato in anteprima assoluta lo scorso anno, che è stato apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo per la sua originalità, per l’attenzione mostrata verso l’ambiente e le tematiche green, oltre che per aver offerto una soluzione valida e intelligente per ridare respiro al mondo degli spettacoli dal vivo, fortemente penalizzati dall’emergenza sanitaria mondiale.
Quest’anno, nonostante le permanenti difficoltà dovute a una situazione ancora caratterizzata da molteplici incertezze, il Comune di Mantova insieme a Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, hanno fortemente voluto riconfermare il ruolo centrale di Campo Canoa nell’offrire un’estate ricca di appuntamenti dal vivo con la musica, il teatro, la danza, presentando un calendario poliedrico e ricco di eccellenze.
Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova: “Torna a Campo Canoa l’Arena Bike-In, nata l’anno scorso per garantire ai mantovani e non solo la possibilità di vivere in sicurezza spettacoli dal vivo. Un’esperienza immersa nel verde, raggiungibile in bicicletta e come sfondo il magnifico skyline della città. Anche quest’anno all’interno del programma di Mantova Estate 2021 abbiamo predisposto per i mantovani e per chi vuole visitare la nostra città un calendario di quasi mille eventi, per ogni età e ogni gusto, che si svolgeranno oltre che a Campo Canoa anche a Palazzo Te e in molte piazze e quartieri”.
Si parte ufficialmente il primo giorno del mese di luglio, aprendo al pubblico con una grande sorpresa per i mantovani: Gaia, che a Mantova è legatissima, salirà sul palco più green d’Italia per una serata che celebra la musica e l’amicizia. Con lei, in apertura, ci sarà infatti Martina Beltrami. Un’inaugurazione tutta al femminile, gratuita con prenotazione obbligatoria, con due artiste che al meglio rappresentano la nuova generazione di musicisti italiani più amati dal grande pubblico.
A seguire, tutta una serie di eventi, una quarantina in tutto, che rivelano la doppia anima dell’edizione 2021 di Arena Bike-in: quella legata ai concerti e quella legata al teatro. Quest’anno, per la prima volta, va in scena anche Bike-in Comedy: appuntamenti con i volti più affermati della stand up comedy italiana.
Francesco Ghisi, presidente di Fondazione Artioli: “L’emergenza Sanitaria, lo scorso anno, ha messo a dura prova tutto il mondo della cultura in generale ed il settore dello spettacolo in particolare. La chiusura dei Teatri anche durante il secondo lockdown ha costretto tutti gli operatori a rivedere e rimodulare iniziative e programmi anche reinventando gli stessi strumenti di rappresentazione. Partendo da questi presupposti e nella convinzione che anche in situazioni di emergenza si debba comunque ripartire per il Bike-in 2021 abbiamo voluto ampliare l’offerta, promuovendo anche serate di prosa ed è con estremo piacere che vedremo rinascere il Teatro nell’estate 2021. Un formato green capace di promuovere e coniugare la cultura su più livelli: da un lato attraverso spettacoli di teatro e musica, dall’altro diffondendo, nel rispetto di ogni normativa a salvaguardia di salute ed ambiente, la fruizione di grandi aree verdi, il raggiungimento delle stesse attraverso mezzi ecosostenibili, così da incentivare lo sviluppo di questa sensibilità, già apprezzata lo scorso anno durante la prima edizione.”
Un mese e mezzo, durante il quale si alterneranno sul palco nomi del calibro di Coma_Cose, Colapesce e Dimartino, Modena City Ramblers, Orietta Berti, Motta, Ariete, Fabrizio Paterlini, Bill Frisell Trio, Alex Britti, Antonio Rezza e molti altri, per vivere un’esperienza unica, in bici e godendo dell’incredibile skyline della Città.
Per questa seconda edizione sono state pensate alcune novità. Viene introdotta la Bike-in app, un servizio offerto al pubblico per rendere l’esperienza ancora più piacevole, pratica, sicura e green. L’applicazione scaricabile su tutti i cellulari permetterà di acquistare i biglietti per gli spettacoli, ordinare cibo e bevande direttamente dal proprio spot, ovvero le aree personali, dotate di rastrelliere per le bici, dalle quali sarà possibile assistere agli spettacoli, avere informazioni sulla programmazione. Il suo utilizzo permette di ridurre al minimo le possibili code e attese, eliminare l’impiego di eventuali supporti cartacei e agevolare gli ingressi.