E’ pronto a partire dal prossimo settembre, il progetto “Mantova futsal and soccer Accademy”, che vedrà tre società cittadine di calcio unire le forze, per offrire un servizio di formazione e pratica del futsal, in virtù della sua funzione propedeutica nel calcio, partendo dall’attività di base, passando per il settore giovanile ed arrivando, infine, nelle prime squadre. Un nuovo modo di formazione che, in sintesi, unirà le attività del calcio a 5 con quelle del calcio a 11.
Le società coinvolte sono: Mantova Calcio a 5, Union Team e Asd Città di Mantova, che svolgono attività sportivo dilettantistica con affiliazione al CONI e alla FIGC. Capofila del progetto sarà “Mantova Calcio a 5 ssdrl”, che avrà il compito di coordinare e dirigere la corretta esecuzione dello stesso. Avrà azione diretta sulla prima squadra, sull’under 19 nazionale e sulle squadre giovanili di calcio a 5 under 17, under 15, under 13 e under 11.
Asd Union Team sbc avrà azione diretta sulla prima squadra di calcio a 11 e della Juniores. Inoltre, si preoccuperà della organizzazione e gestione delle squadre giovanili di calcio a 11 che saranno iscritte sotto la denominazione del Mantova Calcio a 5. Asd Città di Mantova avrà azione diretta sulla squadra di calcio a 5 e si preoccuperà della organizzazione e gestione della prima squadra, nonché avrà l’obbligo di tesserare e formare gli atleti.
Le società saranno tutte contraddistinte dagli stessi colori sociali (bianco e rosso) e avranno un unico sponsor tecnico, a cui sarà affidata la creazione delle varie livree dedicate ad ogni squadra; seguiranno i canoni per la promozione dello sport dilettantistico, a livello sociale e scolastico, e coinvolgeranno i giovani del territorio, dal capoluogo del comune di Mantova a quelli dell’hinterland di San Giorgio Bigarello, Castelbelforte, Porto Mantovano, Curtatone e Borgo Virgilio, diventando per numero di tesserati la società sportiva di Mantova più attiva in ambito FIGC.
Oltre ad un livello di pratica ludico amatoriale, al termine del percorso formativo uno staff tecnico deciderà sul futuro dell’atleta, il quale potrà proseguire la sua carriera secondo le qualità tecnico-tattiche e fisiche che saranno il cardine dell’indirizzo che verrà proposto. Questo nuovo modo di fare calcio, sta prendendo piede tra i club di calcio professionistico più importanti.
(Fonte e immagine: Ufficio stampa Comune di Mantova)