Mantova diventa la capitale del cortometraggio d’amore grazie al Mantova Lovers International Short Film Festival, che andrà in scena venerdì 6 agosto (ore 20.30) nello spazio suggestivo del cortile di Palazzo San Sebastiano, con schermo cinematografico all’aperto. In programma la proiezione degli otto cortometraggi finalisti e la premiazione dei vincitori. L’ingresso è gratuito su prenotazione scrivendo a shortmantovalovers@gmail.com e indicando il numero dei posti da prenotare, i nomi degli spettatori e un numero di telefono.
Si tratta della terza edizione di un concorso che, è cresciuto acquisendo prestigio e richiamando registi in gara da tutto il mondo, che hanno interpretato le mille sfaccettature del sentimento più dolce. A giudicarli, una giuria di professionisti presieduta dallo scenografo Francesco Frigeri, che in curriculum ha i progetti artistici di capolavori come “La passione di Cristo” di Mel Gibson” e “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore, tre David di Donatello, tre Nastri d’Argento, una nomination agli Emmy Awards.
Accanto a Frigeri ci saranno gli altri giurati: Lisa Martelli, responsabile PR di Fabrica; il maestro Davide Finotti, pianista pluripremiato e autore delle musiche per la sigla di apertura della 65a Mostra del Cinema di Venezia per la regia di Ermanno Olmi; l’attrice mantovana Marina Visentini di Teatro Magro e lo storico e critico cinematografico Alberto Cattini. Inoltre, una giuria internazionale composta dai giovani artisti di Fabrica, creativi under25 provenienti da tutto il mondo.
I cortometraggi finalisti, i cui registi provengono da Italia, Russia, Francia e Ungheria, si contenderanno i premi come Miglior Cortometraggio, Miglior Regia, Miglior Attore e Migliore Attrice. Nel 2019 e 2020 gli short film più votati erano stati, rispettivamente, quello del malesiano Victor Chen Yee Fei e quello del francese Hugo Le Gourrierec. Tutti i corti premiati entreranno di diritto in gara alla prossima Biennale del Cortometraggio di Vicenza (18-26 settembre 2021), mentre l’autore del Miglior Cortometraggio avrà l’opportunità di partecipare a un esclusivo percorso formativo a Fabrica.
l festival è organizzato dall’associazione The Bubble Factory, composta da tre giovani mantovani: Melissa Cordischi, Mario D’Anna e Claudio Pelizzer – e realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Mantova, con il contributo di Fondazione Comunità Mantovana e Centro di Promozione Finanziaria di Mantova di Allianz Bank e con il supporto di partner prestigiosi come Fabrica, il centro di ricerca sulla creatività fondato a Treviso da Luciano Benetton e Oliviero Toscani, e la Biennale del Cortometraggio di Vicenza.