La Nazionale Seniores Maschile di Pallavolo è in città da qualche giorno per gli allenamenti in vista dei Campionati Europei, in programma dal 1° al 19 settembre in Polonia, Repubblica Ceca, Estonia e Finlandia. De Giorgi e i suoi ragazzi, da lunedì 2 agosto si sono ritrovati a Mantova dove lavoreranno fino a venerdì 13 agosto e poi di nuovo dal 17 al 27 agosto.
Alla presentazione ufficiale hanno partecipato il presidente federale Giuseppe Manfredi, il tecnico della nazionale maschile Ferdinando De Giorgi, il presidente del comitato regionale della Fipav Lombardia Piero Cezza, il sindaco della città di Mantova Mattia Palazzi, il consigliere federale Francesco Apostoli e il presidente di Fipav Mantova Giorgio Belladelli; con loro anche gli azzurri Davide Saitta e Mattia Bottolo.
Non solo allenamenti, sono state infatti annunciate anche le due amichevoli che la Nazionale disputerà mercoledì 25 e giovedì 26 agosto al Grana Padano Arena di Mantova contro il Belgio, con inizio alle 18 e ingresso grautito per il pubblico. Le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della Federazione Italiana Pallavolo.
Gli atleti che stanno lavorando nel primo collegiale di Mantova sono Davide Saitta (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Lorenzo Sperotto, Giulio Pinali, Oreste Cavuto (Trentino Volley); Francesco Recine (You Energy Volley Piacenza); Davide Gardini, Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova); Mattia Bottolo, Marco Vitelli (Kioene Padova); Fabrizio Gironi (Prisma Taranto); Daniele Mazzone (Leo Shoes Modena); Fabio Ricci, Alessandro Piccinelli (Sir Safety Conad Perugia); Lorenzo Cortesia (Verona Volley); Filippo Federici (Vero Volley Monza); Yuri Romanò (Power Volley Milano).
“E’ un orgoglio per noi ospitare la nazionale di pallavolo – ha detto il sindaco Palazzi -. Il Comune di Mantova sta facendo investimenti importanti sul tema dell’impiantistica sportiva con l’obiettivo di mettere le organizzazioni sportive nelle condizioni ottimali per prepararsi al meglio nelle loro attività. Ci auguriamo di poter ospitare la pallavolo di vertice anche in futuro”.