Un gran numero di amanti dell’arte continua a far visita alla Casa del Mantegna di via Acerbi a Mantova, per la mostra dedicata a Joseph Beuys. “Il tamburo dello sciamano” che celebra uno dei più straordinari artisti del secolo scorso. La mostra sarà visitabile sino a domenica 29 agosto 2021.
Parte integrante del progetto espositivo è la realizzazione di percorsi “immersivi” nella natura, affidati alle guide ambientali della Cooperativa Alkémica, sui temi dell’ecologia, dell’inquinamento e soprattutto sul rapporto uomo – natura. Il tutto secondo le suggestioni suggerite dalla concezione di arte e di vita di Beuys.
Ecco i prossimi appuntamenti:
18, 19, 20 agosto alle 20.30: escursione notturna con battello a propulsione elettrica sul Lago Superiore.
L’ultimo sabato della mostra il 28 agosto alle 19, si terrà “Joseph Beuys e la Scultura Sociale, dibattito volto a indagare i rapporti politici e sociali nell’opera di Joseph Beuys nel suo tempo”. Interverranno Antonio d’Avossa, critico d’arte, curatore della mostra e di numerose esposizioni di Beuys nel mondo; Frediano Sessi, professore di Sociologia presso l’Università di Brescia, storico e saggista; Carlo Saletti, direttore scientifico dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea. L’evento si svolgerà nella sala conferenze Casa del Mantegna.
Infine lo stesso giorno alle 21 si potrà godere dell’installazione musicale “Live Sounds of Freedom to Beuys” di Massimo Pirotti con musiche, luci e arte nella Casa e nel Giardino del Mantegna.
(Foto by Simon Li)