Domenica 22 agosto la Sezione provinciale di Mantova della Fipsas organizzerà, in collaborazione con il Comune di Mantova, la pulizia delle acque e delle sponde dei Laghi di Mezzo e Inferiore, che verrà svolta dai volontari Fipsas coadiuvati dalle Guardie Ittiche Volontarie. La raccolta dei rifiuti verrà fatta sia sull’acqua, con l’ausilio di barche, che sulle sponde, dove la spazzatura gettata nei laghi si somma a quelli abbandonati da incivili.
Nell’ultima giornata ecologica, svoltasi nel marzo scorso, sono stati raccolti 16 quintali di rifiuti.
“La pulizia dei laghi è un’iniziativa importante sia dal punto di vista materiale che simbolico – ha commentato l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari -. E’ il segno dell’attenzione sempre maggiore che la città dedica all’acqua. Per questo non poteva mancare il nostro supporto a Fipsas”.
Chi volesse collaborare può telefonare al numero 0376 320621, in orario d’ufficio, oppure scrivendo alla email mantovafipsas@gmail.com. E’ possibile partecipare alla pulizia dei laghi anche con un proprio natante. Il punto di ritrovo sarà il parcheggio Diga Masetti, nei pressi dello scivolo per i natanti. Le operazioni di pulizia si svolgeranno dalle 7 alle 11 e termineranno con un piccolo rinfresco che verrà offerto a tutti i volontari.
(Foto di Francesco Tobaldin)-