Sabato 18 e domenica 19 settembre, nel chiostro del Museo Diocesano Francesco Gonzaga in piazza Virgiliana, torna l’appuntamento autunnale con “Mantova Libri Mappe Stampe”, la fiera dedicata all’antiquariato librario e al collezionismo cartaceo, che accoglie oltre 45 librerie antiquarie e commercianti di stampe e cartografie antiche provenienti dall’Italia e dall’Europa.
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, tra gli stand degli espositori sarà possibile scovare alcune delle opere e produzioni letterarie tra le più rare del grande poeta e padre della lingua italiana. Tra le numerose opere dantesche che sarà possibile trovare sui banchi degli espositori, sono segnalate due opere di particolare pregio: la prima, Dante Alighieri [opera] con l’espositioni di Christoforo Landino, et D’alessandro Vellutello. Sopra la sua comedia dell’inferno, del purgatorio, del paradiso. Con tavole, argomenti, & allegorie, & riformato, riveduto, & ridotto alla sua vera lettura, per Francesco Sansovino Fiorentino. Si tratta di una bella e importante edizione cinquecentina, edita da Francesco Sansovino e pubblicata dalla famiglia Sessa nel 1564. La seconda opera che emerge è La Comedia di Dante Alighieri con la noua espositione di Alessandro Vellutello. Venezia: Francesco Marcolini per Alessandro Vellutello, 1544, una tra le più celebri edizioni dantesche del sec. XVI, la prima col commento di Vellutello, mirabilmente illustrata con raffigurazioni di straordinaria modernità.
La mostra mercato “Mantova Libri Mappe Stampe” vanta un vasto tesoretto in carta e inchiostro da ammirare e acquistare, con volumi di pregio, incunaboli e cinquecentine uscite dai torchi di stampatori famosi come Aldo Manuzio e Giunta, assieme ad altre, più numerose e abbordabili, rarità e curiosità bibliografiche dal XVI al XX secolo. Ricchissima anche l’offerta cartografica che comprende mappe, atlanti, vedute e piante topografiche italiane, europee e del mondo, e quella delle stampe decorative (di ogni epoca e soggetto: botanica, zoologia, marina, caccia, anatomia, scienza, araldica, architettura, ritrattistica, enogastronomia eccetera). Non mancheranno le opere dei più Grandi Maestri Incisori (come Dürer, Raimondi, Ghisi, Piranesi, Rembrandt e Van Dyck, solo per citarne alcuni), e le grafiche dei protagonisti della storia dell’arte del Novecento europeo (come Burri e Fontana).
La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie anti Covid. Per partecipare, non è richiesto il green Pass (salvo nuove disposizioni governative). Sabato 18 dalle 10 alle 18.30 e domenica 19 settembre, dalle 9.30 alle 13,
Nei giorni della manifestazione, i visitatori di “Mantova Libri Mappe Stampe” hanno diritto al ticket ridotto per visitare la collezione del Museo (6 euro anziché 10). È necessaria la prenotazione telefonica al 0376 320602 negli orari di apertura del museo – dal mercoledì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30.