Mantova custodisce all’interno del proprio centro storico, uno spettacolare patrimonio di giardini privati che, grazie alla manifestazione Interno Verde, si metterà a disposizione della collettività. Mantovani e turisti sabato 25 e domenica 26 settembre potranno esplorare quaranta giardini, gentilmente aperti dai loro proprietari.
L’obiettivo degli organizzatori è sensibilizzare i visitatori al rispetto e alla valorizzazione del verde. Per questo ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico.
Il programma di Interno Verde comprende tantissime iniziative, organizzate in collaborazione con le associazioni e gli operatori culturali del territorio: mostre ispirate al mondo della natura, passeggiate, gite in barca, picnic e laboratori.
Tra le novità più interessanti dell’edizione 2021 del festival c’è Interno Verde Acqua, ovvero gite in barca proposte per restituire ai visitatori una prospettiva inedita sulla città e sul verde. Ci si potrà imbarcare da Porto Catena per raggiungere il quartiere di Porta Giulia, visitare gli Orti Sociali, il parco e il museo dedicato all’eroe tirolese Andreas Hofer; oppure imbarcare in prossimità della Zanzara per esplorare le sponde del lago superiore e ammirare i giardini del quartiere Belfiore.
Sempre sabato e domenica, nella suggestiva cornice dei Giovani Valentini, all’ombra degli imponenti alberi che caratterizzano questo luogo, si terrà Orti Mantovani, rassegna dedicata ai fiori, alle piante, alle erbe, alla natura in tutte le sue espressioni.
In collaborazione con il Liceo Virgilio si realizza anche l’erbario. Grazie alla disponibilità dei docenti e della dirigenza dell’istituto, parteciperanno a questo percorso didattico oltre 80 studenti. Gli adolescenti durante il festival raccoglieranno i campioni di fiori, arbusti e alberi. Nella settimana successiva si impegneranno nel laboratorio di fotografia, grafica e narrazione che li porterà a presentare al pubblico un nuovo Herbarivm.
Programma e modalità di accesso alla manifestazione www.internoverde.it
(Foto by Pixabay)