Ricominciano i laboratori e corsi 2021/2022 presso la Home di Teatro Magro, in via Brescia 2/C zona Cittadella. Molteplici saranno le proposte che si svolgeranno a partire da lunedì 4 ottobre 2021: in quest’edizione il claim sarà Risorgimento. “Chi guarda, oggi, effigi di uomini baffuti e barbuti che, in pose plastiche, puntano la baionetta o, se di rango, fissano da cavallo un destino lontano? Questi simulacri ci circondano quotidianamente, eppure non li vediamo nemmeno. Il Risorgimento ha subito la stessa sorte. È onnipresente, eppure non esiste. Qui si fa teatro o si muore!

I laboratori verranno presentati martedì 28 settembre durante l’evento OPEN HOME, che si terrà presso la sede a partire dalle 18:30.

Teatro Magro offre laboratori per bambini, ragazzi e famiglie diverse attività tra cui You Are Family: laboratorio teatrale dedicato al binomio genitore-figlio in cui il confronto dei genitori con altri genitori e dei figli con altri figli, in un contesto protetto dalle norme implicite del teatro, avrà il potere di dare spazio a nuove interpretazioni. (Giovedì dalle 17.30 alle 19.00); Né carne né pesce: laboratorio teatrale propedeutico per ragazzi 11-16 anni (giovedì dalle 16.00 alle 17.30); Carni scelte: un laboratorio teatrale gratuito per ragazzi in età da scuola superiore o universitaria selezionati a seguito di un provino (ogni venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00, il provino si terrà Venerdì 8 Ottobre ore 14:30 presso HOME di Teatro Magro).

Teatro Magro offre anche laboratori integrati quali Esemplare: laboratorio teatrale integrato rivolto a giovani con e senza disabilità che prevede 10 incontri da Ottobre a Dicembre (mercoledì dalle ore 16:30 alle ore 18:30), laboratorio realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Comune di Mantova, in collaborazione con AIPD Mantova – Associazione Italiana Persone Down, Bucaneve, Fiordaliso, CVS Lombardia Sud, La Stazione e Associazione Aurora; Normale è noioso: laboratorio per una psichiatria di comunità, promosso nell’ambito del progetto Recovery.Net, sostenuto da Fondazione Cariplo e in collaborazione con SOL.CO Mantova, ALBA, Associazione Oltre la Siepe, Ospedale Carlo Poma di Mantova – ASST Mantova (Mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.) e Sub.ita: progetto di teatro integrato per stranieri, migranti, rifugiati, richiedenti asilo e non solo. Infine, laboratori per adulti e over60, Teatro Magro offre For Over Young: laboratorio teatrale vietato ai minori di 60 anni (lunedì dalle ore 17:30 alle ore 19:00); Corpo senso: corso di corporeità creativa (martedì dalle ore 18:30 alle ore 20:00); Mostri di bravura: laboratorio teatrale per adulti (mercoledì dalle ore 21:00 alle ore 23:00) e Risorgimento: un laboratorio teatrale stabile di produzione (venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00).

Scopo dei laboratori teatrali è lavorare sulla persona attraverso esercizi teatrali, lavorare sulle proprie abilità, ma anche sui propri limiti per superarli attraverso l’acquisizione di determinate tecniche teatrali, l’innalzamento del grado di concentrazione, il rafforzamento della memoria, la preparazione corporea e vocale dell’attore, il rafforzamento dell’autostima, l’educazione alla relazione, lo sviluppo del senso critico ed estetico, lo sviluppo della capacità di auto-valutare la propria prestazione, lo sviluppo capacità di improvvisazione e l’allenamento all’atto performativo e alla drammatizzazione.

 

È possibile usufruire del bonus 18App per i corsi di Teatro Magro.

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP: