Il Comune di Mantova ha aderito alla Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze e al Manifesto “InDifesa – per un’Italia a misura delle bambine e delle ragazze” promossi da Terre des Hommes, organizzazione impegnata nella protezione dell’infanzia, membro della coalizione internazionale Girls Not Brides (Bambine, Non Spose) e dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), leader in Italia nella promozione e protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze.
“La giornata di lunedì 11 ottobre è dedicata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle gravi violazioni dei diritti delle bambine e delle ragazze che ogni giorno si verificano nel mondo – sostiene l’assessora alle Pari Opportunità Chiara Sortino – e sull’importanza di assicurare loro istruzione, salute e protezione da sfruttamento, violenza e discriminazione. Il nostro impegno segue un percorso focalizzato sulla parità di genere e sull’educazione inclusiva di qualità; aderiamo, quindi, alle iniziative volte alla protezione dell’infanzia con l’obiettivo di stimolare la diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere”.
Ecco le iniziative in programma: da venerdì 8 ottobre sarà esposto presso il Settore Welfare, Servizi sociali e Sport del Comune di Mantova in via della Conciliazione 128, uno striscione arancione con la scritta “11 ottobre: Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze” e lunedì 11 ottobre verrà illuminata di arancione la Fontana di corso Vittorio Emanuele II, per puntare i riflettori sulla condizione delle giovani donne nel mondo, l’accesso alla formazione e la possibilità di avere una vita sana e sicura. Perché l’arancione? Questo colore simboleggia un segnale di rottura degli stereotipi di genere che impongono il rosa per le femminucce e l’azzurro per i maschietti; inoltre, scelto anche dalle Nazioni Unite, sempre di più viene preferito come colore bandiera del contrasto della violenza di genere.
Inoltre, sempre a partire da lunedì, al Centro per le Famiglie “Insieme” verrà distribuito un segnalibro dedicato e, sui canali Social, verranno postati dei contributi (usando gli hashtag #indifesa e #iogiocoallapari) per diffondere il messaggio dell’importanza della parità di genere, perché “giocare alla pari” dovrebbe essere un principio guida, non solo nello sport ma anche nella vita, per tutti.