Il Comune di Mantova e l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani presentano la IV edizione del Festival della Pasticceria Tradizionale Mantovana, che si terrà sabato 16 e domenica 17 ottobre presso la Loggia del Grano. Dopo la sospensione nel 2020 causa emergenza sanitaria da Covid-19, torna l’appuntamento nato nel 2017 nell’ambito del progetto Ea(s)t Lombardy per celebrare l’importante tradizione dolciaria della città virgiliana.
Gli operatori locali aderenti porteranno in degustazione dolci della tradizione mantovana e dolci antichi. A questi si affiancheranno gli operatori delle province di Bergamo, Brescia e Cremona che con Mantova si sono raccolte in un unico territorio denominato Ea(s)t Lombardy, condividendo tradizioni, passione e gusto. Due giorni di showcooking a cura del Mastro Pasticcere Marino Tanfoglio che proporrà ricette antiche ripercorrendone la storia e proponendo elementi innovativi, Sbrisolona, Torta delle rose, Anello di Monaco e Bussolano mantovano.
Sabato 16 ottobre
h 9 – 13 e 14- 18 Degustazioni dolci e vendita a cura degli operatori mantovani
h 9 -14.30 Laboratorio per bambini “Dolci percezioni: scopriamo i 5 sensi”
h 10 – 11.15 e 15.30 – 16.45 Showcooking a cura di Marino Tanfoglio e degustazione vini mantovani (ingresso libero fino ad esaurimento posti, green pass obbligatorio).
Domenica 17 ottobre
h 9 – 13 Degustazioni dolci e vendita a cura delle pasticcerie mantovane
h 9 Laboratorio per bambini “Dolci percezioni: scopriamo i 5 sensi”
h 10 – 11.15 Showcooking a cura di Marino Tanfoglio e degustazione vini mantovani (ingresso libero fino ad esaurimento posti, green pass obbligatorio)
La manifestazione si terrà nel rispetto della normativa anticovid, il green pass è obbligatorio.