L’Associazione “Mantova Medievale, La Compagnia della Rosa a.d. 1403” per il 17° anno organizzerà “Mantova Medievale“. L’evento si svolgerà il 16 e 17 ottobre in piazza Leon Battista Alberti a Mantova. Nell’anno dantesco, l’intenzione è di animare le vie della città per poter mostrare alla cittadinanza la vita quotidiana nel XIV secolo. Il tutto secondo una seria ricostruzione basata sui principi dell’archeologia sperimentale e la metodologia “Touch the past”. Si tratta di una modalità che permette di vivere in prima persona consuetudini e antichi mestieri, basandosi su studi approfonditi.

L’attività principale rievocata in questa edizione, sarà l’antico mercato di Mantova che si sviluppava sui sagrati delle chiese e che si protrae tuttora. Visto il progetto e lo spirito di fondo, piazza Leon Battista Alberti, con la sua nuova sistemazione, è il luogo perfetto per far immergere la cittadinanza in quello che poteva essere un giorno di mercato e di festa durante il XIV secolo e nel basso medioevo.

Pertanto, le attività e i mestieri proposti andranno a ricalcare quello che si può trovare sia nelle fonti scritte, come pure nelle fonti pittoriche. Il pubblico potrà apprezzare e conoscere svariati aspetti, anche controversi della vita medievale. Tra questi il pellegrinaggio, con rievocatori che impersoneranno i pellegrini sulla via di Roma, la produzione di materiale di tutti i giorni, la creazione di maglie di ferro e molto altro.

Inoltre sarà ripreso l’aspetto del torneo tra “milites”, ovvero il torneo organizzato per l’addobbamento del cavaliere, passaggio obbligato per la dimostrazione di appartenenza ad una casta.

Oltre a questi aspetti rievocativi, Mantova Medievale edizione 2021, vuole promuovere anche la diffusione della cultura usufruendo della sala delle Capriate dove si terrà sabato 16 alle 16:00, la presentazione del libro “Mantova 5 cose che so di lei” con il dialogo tra l’autore Giacomo Cecchin e l’editore Nicola Sometti. Durante l’appuntamento si tratterà la cultura medievale e quanto ha lasciato nel quotidiano odierno.




SCARICA LA NOSTRA APP: