Tornano il cinema, l’arte, la musica, la storia della città, al pomeriggio, con la rassegna Cultura alle quattro e un quarto. Dal prossimo 10 novembre, riprende al Cinema del Carbone, e in varie sedi bibliotecarie e museali mantovane, la serie di appuntamenti rivolta agli over 60 per vivere la cultura a 360°.
Cultura alle quattro e un quarto è da sempre sinonimo di scoperta e condivisione. Dalla proposta delle più curiose uscite cinematografiche degli ultimi mesi ai percorsi concertistici, dall’esplorazione della Mantova artistica alle incursioni nel ricco e mai abbastanza conosciuto patrimonio archivistico e librario della città, il calendario di appuntamenti, accompagnerà il pubblico per oltre cinque mesi. dal 10 novembre 2021 al 28 aprile 2022, per restituire il piacere di stare insieme grazie alla cultura, nelle sue diverse forme e linguaggi.
In programma una varietà di proposte resa possibile grazie alla collaborazione che lega il cinema del carbone agli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, agli Amici dell’Orchestra da Camera di Mantova, alle Biblioteche Teresiana e Baratta e all’Archivio Storico Comunale, nonché dal sostegno offerto dall’Assessorato al Welfare del Comune di Mantova.
Il cinema occuperà anche in questa edizione oltre le metà delle date in calendario. Le dodici proiezioni previste vogliono riconciliare il pubblico con la visione in sala, puntando su film di qualità, capaci di coinvolgere e divertire.
Il programma musicale prevede due concerti “di coppia”, in cui gli strumenti protagonisti avranno l’occasione di coltivare le loro segrete affinità, spaziando da partiture barocche a composizioni del tardo Novecento. Protagonisti saranno come di consueto i solisti dell’Orchestra da Camera di Mantova, che alterneranno le loro esecuzioni con brevi note introduttive.
Agli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani sarà affidata come sempre la sezione artistica del programma, con la visita guidata a dicembre della mostra Venere. Natura, ombra e bellezza in corso a Palazzo Te e poi, in primavera, con l’esplorazione di due tesori “minori” del patrimonio storico-architettonico mantovano: la Chiesa di San Martino di via Pomponazzo e lo spazio Andreas Hofer. Mantova Mito Memoria, da poco inaugurato e dedicato all’eroe tirolese giustiziato a Cittadella.
Quattro gli appuntamenti nelle biblioteche mantovane. Gli incontri alla Teresiana alzeranno il velo su due collezioni poco note ai più: quella degli ex-libris e quella delle stampe. Al Baratta si ricostruiranno la storia delle piazze mantovane e del Ghetto ebraico grazie ai preziosi documenti della Fototeca.