Venerdì 18 febbraio è stato stipulato e firmato il protocollo interistituzionale per dare ufficialmente vita a Rete Dafne Mantova, lo sportello dedicato alle vittime di ogni tipologia di reato, che offre gratuitamente supporto psicologico e legale.

Il Centro di Supporto alle Vittime di Reato, gestito da Associazione Libra Onlus, in Italia è attivo dal maggio 2012 e offre supporto proponendo percorsi individualizzati, in base alla persona che richiede l’assisteza. Obiettivo primario è l’empowerment della persona stessa, inteso come rafforzamento delle capacità di autodeterminazione e acquisizione di strumenti necessari per l’uscita dalla situazione di vittimizzazione.

Lo Sportello accoglie le vittime nel rispetto della privacy e della situazione di vulnerabilità, per dare sostegno e informazioni, indirizzando ai percorsi di aiuto presenti sul territorio.

Rete Dafne Mantova farà capo alla nazionale Rete Dafne Italia e sarà fondamentale per rispondere in maniera sempre più coesa ed efficace ai bisogni delle vittime di reato. Iservizio sarà svolto in coordinamento con le forze di polizia del territorio e con gli operatori socio sanitari, i quali fungeranno da sentinelle per segnalare e orientare le vittime di reato ai servizi loro dedicati.

(Immagine di Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: