L’Amministrazione Comunale ha presentato alle associazioni del commercio il programma dei lavori, grazie ai quali Piazza Broletto sarà presto libera dalle impalcature: il cantiere sarà definitivamente chiuso tra fine giugno e la prima metà di luglio. Dopo piazza Erbe anche il cantiere di piazza Broletto volge al termine, dopo dieci anni di occupazione e tanti sacrifici, l’area occupata dai lavori dedicati al palazzo del Podestà tornerà quasi completamente libera già da fine maggio.
Il cronoprogramma prevede che da lunedì 7 marzo a mercoledì 9 marzo 2022 si procederà con lo smontaggio dell’aerea di cantiere sospesa, questo comporterà per motivi di sicurezza e mobilitazione di mezzi, l’occupazione di piazza Broletto.
Da lunedì 4 aprile a venerdì 8 aprile è previsto lo smontaggio e la rimozione della gru edile a torre presente in piazza Broletto, quindi per motivi di sicurezza e mobilitazione mezzi, è prevista l’occupazione di piazza Broletto e la chiusura del tratto di via Broletto fino all’intersezione con via Accademia e via Cavour dove sarà installata una recinzione con passaggio pedonale sino al voltone.
Dal 9 aprile al 9 maggio si procederà al taglio e alla rimozione del basamento della gru ed al ripristino della pavimentazione in acciottolato dell’area di piazza Broletto interessata dal cantiere. Successivamente al 9 maggio l’area di cantiere verrà ridotta liberando quasi del tutto la piazza.
L’ultimo passaggio sarà lo smontaggio del ponteggio nel sottopasso dei Lattonai. Tra fine giugno e la prima metà di luglio sarà definitivamente chiuso il cantiere di piazza Broletto.