Giunge alla sua 10a edizione il festival internazionale Trame Sonore, festival che ha reso la Musica da Camera un’esperienza popolare, democratica, inclusiva, orizzontale, consentendovi l’accesso a migliaia di persone ogni anno e divulgando bellezza senza confini, diventando inoltre un esempio per le tante manifestazioni che poi ne hanno seguito la via.
Al suo decimo compleanno, Trame Sonore propone “one2one”,concerti di altissimo livello artistico per un solo spettatore in un luogo principesco, la magica grotta del Giardino Segreto di Palazzo Te, icona del gusto rinascimentale. Artisti di altissima levatura daranno vita a 2 appuntamenti quotidiani per ognuno dei cinque giorni del Festival 2022: in totale saranno 8 le esibizioni per singolo uditore in programma. Tra i protagonisti figurano il tenore Ian Bostridge, i violinisti Nurit Stark e Stephen Waarts, il clarinettista Pablo Barragan e la violoncellista Miriam Prandi. Le modalità per aggiudicarsi quest’esperienza unica nel suo genere in tutto il globo saranno presto rese pubbliche.
Commenta così l’iniziativa il Direttore Artistico di Trame Sonore Carlo Fabiano: “L’arte musicale elevata al minimalismo più puro, ad un’essenzialità estrema. Tolstoj (ne “La felicità familiare”) diceva che la felicità è vera solo se condivisa. Si può non esserne totalmente d’accordo, ma sappiamo che la Musica è anche e soprattutto condivisione. In “one2one” un solo musicista avvia un dialogo emozionale con un solo ascoltatore incorniciando la dinamica più fascinosa e profonda del fare musica. Presso la Corte dei Gonzaga, i Signori che, insieme al divino Claudio Monteverdi, resero celebre Mantova, i musicisti e le arti tutte godevano di enorme considerazione e rispetto. I momenti più importanti della vita erano sempre l’occasione per organizzare un concerto o uno stimolo per commissionare nuove opere. Quando passavano lunghi giorni a letto per i malanni stagionali, o malattie più o meno gravi, la solitudine spesso trovava sollievo nel momento d’incontro privato con un musicista di Corte. Il meraviglioso giardino segreto di Palazzo Te fu voluto da Federico, figlio di Federico II, come posto prediletto dedicato all'”onesto ozio”, ed è questo il luogo incantato in cui si svolgeranno i concerti della trama one2one”.
Ma gli oltre 300 musicisti dal mondo che, tra mercoledì 1 e domenica 5 giugno 2022, invaderanno pacificamente la città di musica, in ogni luogo d’arte pubblico e privato (mantenendo il proprio fulcro nelle sale dello sterminato Palazzo Ducale), si intrecceranno in altre 17 trame. Quest’anno, alle ormai solide trame Casa Mozart, Eco di Monteverdi, Hausmusik, Wunderkammer, Sulle tracce dell’Artist in Residence, Fiumi Barocchi, ‘Round Midnight, Solo alla Rotonda, Masterclass&Workshop, Open, Youth Chamber Music Contest&Meeting, Un caffè con e Tavola Rotonda, si aggiungono altre quattro novità. Ars Perfecta accosta, in un entusiasmante confronto attraverso i secoli, due straordinarie forme di musica da camera: il Madrigale tardo-rinascimentale e il Quartetto per archi di Franz Joseph Haydn, una forma d’arte ugualmente perfezionata, e altrettanto “universale” nell’abbinamento, miracoloso, di libertà e rigore. Incompiute dedica attenzione alle musiche lasciate incompiute, il cui fascino è da sempre particolare e indiscutibile, a partire dalla celeberrima Incompiuta di Schubert, che quest’anno compie 200 anni: le Incompiute, infatti, lasciando aperta una finestra sull’ignoto, ci spingono a confrontarci con le infinite possibilità e potenzialità della musica. Esprit de France si concentra su una delle culture più ricche nella storia musicale, dalla sinfonica, all’opera, al balletto, e spazierà da autori del 700 come Mèhul, alle sorelle Boulanger, passando per Debussy, Poulenc, e Franck nella celebrazione dei 200 anni dalla nascita. In-canto è focus sulla voce, il primo suono che l’uomo impara a riconoscere e a riprodurre, espressione naturale del corpo, non prodotto per mezzo di archetti o martelletti: dai madrigali cinquecenteschi ai Lieder, fino al canto contemporaneo di Berio la trama propone un excursus trasversale e curioso lontano dai cliché.
A ciò si aggiungono le narrazioni, affidate a i più apprezzati musicologi e divulgatori, tra cui Carla Moreni, Giovanni Bietti, Guido Barbieri, Luca Ciammarughi, Francesco Maria Colombo, Angelo Foletto, Oreste Bossini.
Tutti i dettagli sono disponibili al sito ufficiale di Trame Sonore oficinaocm.com
(Foto by Ufficio Stampa – credits Stefano Bottesi)