Finalmente i visitatori di Palazzo Ducale avranno nuovamente a disposizione le audioguide per orientarsi autonomamente nel ricco ed esteso percorso della reggia.

Realizzate da CoopCulture in collaborazione con Machineria Srl, le nuove audioguide vantano una concezione innovativa e si discostano dall’idea tradizionale dell’apparecchio da noleggiare e restituire alla cassa: basterà avere con sé il proprio smartphone per attivare la voce che guiderà il visitatore – in quattro lingue italiano, inglese, francese e tedesco – alla
scoperta dei capolavori della reggia a partire dalla celebre Camera degli Sposi di Andrea Mantegna.

Le audioguide prevedono racconti diversificati in base a ciascun pubblico e dal 15 aprile saranno disponibili i primi due: uno dedicato ai “capolavori” – una pratica guida per una visita essenziale alle opere imperdibili di Palazzo Ducale – e un secondo intitolato “famiglie” – dedicato a chi vuole imparare divertendosi con i più piccoli. Sarà sufficiente acquistare la cartolina prescelta, ricevendo (se servono) anche comodi auricolari, per accedere tramite il proprio cellulare ai contenuti
appositamente progettati. Non serve scaricare alcuna applicazione: basterà inquadrare il QRcode acquistato in biglietteria (o tramite il portale di acquisto online) e seguire le istruzioni della voce narrante. Un discorso introduttivo accompagnerà il visitatore verso l’ingresso del museo, guidandolo poi intuitivamente attraverso le sale dove altri QRcode – in evidenza su appositi pannelli – consentiranno di proseguire la visita attraverso gli ambienti, le storie, le opere esposte.

Alcuni contenuti, individuati sui pannelli da una stella, sono quelli da non perdere ma tutte le tappe sono studiate per dare, in pochi minuti, un’informazione chiara ed esauriente. Non solo: l’audioguida, come dicono le istruzioni, è pensata per “sussurrare” ai visitatori i segreti del Palazzo. L’invito è quindi a usare gli auricolari o comunque a mantenere un volume adeguato, per non disturbare le altre persone in visita.

Nel corso dei prossimi mesi saranno introdotti altri contenuti, specificatamente concepiti per dare ai visitatori un’esperienza quanto più possibile ampia e diversificata sul quel monumentale caleidoscopio artistico che è Palazzo Ducale di Mantova. Un incentivo per invitare il pubblico a tornare più volte, proponendo punti di osservazione diversificati, per suggerire una visione ampia e sfaccettata del patrimonio culturale italiano, la cui ricchezza sta proprio nel complesso intreccio di relazioni tra storia, contesto urbano, paesaggio, architettura, opere d’arte e decorazioni. Sono attualmente allo studio delle audioguide – concepite con il medesimo funzionamento – dedicate ai percorsi esterni di Palazzo Ducale di Mantova.

 

(Foto by Ufficio Stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: