Venerdì 27 maggio alle 20.30 nell’Auditorium del Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, si terrà la finale del Mantova Lovers International Short Film Festival, il concorso di cortometraggi dedicati all’amore che arriva alla sua quarta edizione. Sono otto i cortometraggi finalisti, una giuria qualificata e un nuovo riconoscimento assegnato a un artista che ha messo al centro della sua ricerca l’amore. La serata vedrà la proiezione di tutti i corti finalisti e la premiazione dei vincitori.
L’ ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni: shortmantovalovers@gmail.com.
La giuria
Anche quest’anno come ormai da tradizione la giuria è composta da protagonisti del mondo del cinema e delle arti: Maria Roveran, attrice tra le più talentuose della nuova generazione e madrina del festival, l’artista Paolo Cavinato, l’imprenditrice cinematografica Silvia Protti, il regista teatrale Federico Bertolani e il presidente di giuria Mauro Balletti: artista poliedrico dall’eccezionale carriera internazionale, conosciuto dal grande pubblico per aver realizzato tutte le copertine dei dischi di Mina ed aver, così, costruito l’iconica immagine della cantante.
Balletti sarà anche il primo vincitore del Lovers Award, il riconoscimento speciale che a partire da quest’anno la Film Commission Mantova assegnerà ad artisti e personaggi che nella loro carriera hanno dato un contributo particolare ai temi dell’amore e della passione. Il premio consiste in un’opera ideata appositamente dallo scultore mantovano Andrea Jori: un ideale abbraccio tra due figure in una dinamica circolare che azzera il concetto di tempo, ricordando che non importa la durata del sentimento, ma solo la sua intensità.
“Abbiamo deciso di assegnare il primo Lovers Award a Mauro Balletti per la passione e l’amore che ha messo nel suo lavoro e che ha espresso nelle sue opere durante la sua straordinaria carriera”, ha spiegato Claudio Pelizzer, Direttore Artistico del festival Mantova Lovers.
L’ iscrizione dei corti alla quarta edizione di Mantova Lovers si è chiusa a inizio maggio con decine di short film provenienti da tutto il mondo. La giuria ha selezionato quindi gli otto finalisti, tra cui è particolarmente forte la presenza italiana.
(Foto by Pixabay)