La realtà come un gioco di specchi, in cui ogni cosa proietta sull’altra un frammento di sé. Parte da qui la riflessione che il Food&Science Festival porta quest’anno a Mantova, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre. Il programma si articolerà infatti, attorno al tema Riflessi. Dai processi economici all’evoluzione scientifica e tecnologica, dalle spinte migratorie al cambiamento climatico, dall’impatto ambientale alle sue conseguenze sulla salute umana. Il Festival permetterà di disegnare l’intricata e complessa rete del nostro presente, mettendone in luce i collegamenti.
Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche, il Festival abbraccerà una pluralità di temi attuali, cercando di offrire una chiave di lettura. Mezzi utili non soltanto a descrivere la contemporaneità, ma anche a immaginare possibili soluzioni a sfide emergenti, promuovendo un dialogo con i tanti ospiti presenti.
Alimentazione, tutela delle risorse ambientali, ricerca, scienza e tecnologia nella filiera e nella produzione agroalimentare, rapporto tra cibo e benessere e molto altro ancora. Come da tradizione del Food&Science Festival, scienziati, divulgatori, esperti di settore e protagonisti dell’attuale panorama culturale e scientifico metteranno a disposizione del pubblico il proprio bagaglio di conoscenze. Un viaggio alla ricerca di strumenti utili a gestire i cambiamenti sempre più frequenti del nostro tempo. Tre giorni di conferenze, laboratori, mostre, spettacoli, panel e visite guidate che mostreranno i Riflessi di una sesta edizione ancora più partecipata e coinvolgente.
(Foto da ufficio Stampa)