È stata presentata la prima edizione della Festa del Fiore di Loto che si terrà sabato 30 e domenica 31 luglio 2022 tra Grazie di Curtatone e Mantova. La manifestazione ha lo scopo di valorizzare un fiore che alla fine del mese di luglio è nel pieno della fioritura e quindi della sua bellezza.

Il momento clou dell’evento si svolgerà sabato alle 19 a Riva della Madonna dietro al Santuario delle Grazie, con la consegna del Premio Fiore di Loto. Ad essere premiato quest’anno sarà il professor Pier Giorgio Spaggiari, medico e biofisico, che terrà una relazione su “Le meraviglie dell’acqua”.

La location degli appuntamenti della domenica sarà invece il Lungolago Arlecchino a Mantova (nei pressi della “Zanzara”) dove dalle 8 alle 19.30 vi saranno visite in barca tra i fiori di Loto, sessioni di yoga, lezioni di Kung fu e molto altro.

La scelta di promuovere una rassegna dedicata al Fiore di Loto risponde al forte radicamento che questa pianta acquatica ha nei laghi di Mantova e alla costante associazione di questa varietà floreale con il capoluogo Virgiliano.

Sono convinto che vi sono ampi spazi di crescita per il turismo in terra virgiliana e anche la bellezza e particolarità del Fiore di Loto può rappresentare un elemento di traino ha spiegato il Presidente della Provincia Carlo Bottani -. Impariamo a valorizzare ciò che abbiamo: una navigazione tra i Fiori di loto è un’esperienza unica”.

 

La manifestazione sarà anche un’importante vetrina per l’enogastronomia mantovana: la strada dei Vini e dei sapori Mantovani, dalle ore 20 di sabato, sempre a Grazie, proporrà un aperitivo con le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Programma completo su www.provincia.mantova.it.

   

 

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: